La città tirolese, incorniciata dalle vette innevate, permette di respirare la magia e il fascino del Natale in ogni suo angolo. Il mercatino di Innsbruck è un luogo incantato.

Vota questo Mercatino
4.50 / 5 (2 votes)

Il principale mercatino natalizio è l’Innsbrucker Christkindlmarkt, che si trova nell’Altstadt (centro storico), nei portici del celebre Tettuccio d’Oro (Goldenes Dachl), una finestra ad arco cinquecentesca decorata, coperta da oltre 2600 lamine in rame dorato a fuoco.
Nelle 35 casette di legno si trovano oggetti d’artigianato tirolese, addobbi natalizi, candele decorate, tovaglie ricamate, giocattoli di legno, vetri dipinti, sciarpe, guanti, cappelli in lana, loden e pani speziati. Negli stand gastronomici si possono gustare vin brulè, zelten natalizi (pani di frutta speziati), mandorle tostate, caldarroste, Krapfen e Tirol Kiachln (frittele con zucchero, marmellata di mirtilli o crauti).

Nel centro della città, sulla Landhausplatz, ma con una panoramica vista sulle montagne imbiancate, c’è un mercatino di 25 bancarelle di oggetti d’artigianato e piatti tipici tirolesi. Il mercatino è facilmente raggiungibile grazie a un vicino parcheggio sotterraneo ed è frequentatissimo da bambini tirolesi per le numerose attrazioni a loro dedicate. C’è la centenaria giostra, c’è la possibilità di fare dei giri in carrozze trainate da pony e di accarezzare e giocare con molti animali da cortile.

Nel mese di dicembre viene aperto in Franziskanerplatz un mercatino delle pulci esclusivamente natalizio.

Presepi

Decisamente da contemplare, davanti la cattedrale, il presepe interamente intagliato a mano con figure a grandezza naturale. Al Tiroler Volkskunstmuseum (Museo d’Arte Popolare Tirolese) in Universitatsstrasse 2 si può visitare una mostra permanente di presepi tirolesi antichi e moderni.

Musica e Spettacoli

Nel mercatino principale, in Herzog-Friedrich-Strasse, ogni pomeriggio si presenta una esibizione ispirata alle tradizioni tirolesi natalizie in in un carrozzone-teatro dove c’è uncalendario dell’Avvento animato.
Dal balcone del Tettuccio d’Oro sopra il mercatino principale, ogni giorno alle 17 e 30, si esibisce un’orchestra di fiati in un repertorio di musiche natalizie.

Curiosità

Nel pomeriggio dell’ultima domenica dell’Avvento, con una processione accompagnata da musiche e fanfare, che inizia dal Triumphpforte (Arco di trionfo) e arriva nel centro storico, si rievoca la venuta di Gesù Bambino tra gli angeli, i pastori e le pecore.

Vuoi andare a visitare i Mercatini di Natale di Innsbruck?
Fai una tappa anche ai Mercatini di Natale di Bolzano, Monaco di Baviera, Salisburgo e Vipiteno.

Dove dormire vicino Innsbruck

Cerchi un Hotel vicino Innsbruck? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Innsbruck.

Cerca un Alloggio

Prenota online e paga al tuo arrivo! Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!