Splendide illuminazioni, decorazioni vecchio stile con angeli, Babbi Natale, fiocchi e pupazzi di neve: Strasburgo si candida legittimamente ad essere la capitale europea del Natale.

Vota questo Mercatino
3.63 / 5 (16 votes)

Le centinaia di bancarelle decorate del Chriskindelsmarik(mercato del Gesù Bambino in alsaziano) si trovano in tutto l’immenso centro storico della città. Inoltre è il mercato più antico di Francia con i suoi 500 anni di storia.
Il cuore del mercato è in Place BrogliePlace de la CathédraleRue de la ComédiePlace de la Gare ePlace Klébler (dove si trovano anche un enorme albero di Natale e un calendario dell’Avvento).
Si può acquistare di tutto: dalle decorazioni per alberi di Natale e presepi, dai tradizionali oggetti d’artigianato alsaziani a quelli provenienti da luoghi più lontani e sconosciuti. Ogni anno infatti, l’intera Place Gutemberg è riservata a un differente paese straniero e all’esposizione di tutti i suoi prodotti caratteristici.

Negli stand gastronomici si trova di tutto ma non si può resistere ai Bredle (biscotti natalizi alsaziani al burro, insaporiti con cioccolato, anice, caramello, mandorle, zenzero o frutta), al fois gras, alle varietà del Choucroute (piatto a base di maiale e crauti), alle caramelle speziate, ai porcellini di marzapane. E poi al cioccolato, ai pan di frutta, al pain d’épices a base di miele, zucchero e cannella, ai Bretzels dolci, ai Kougelhopf (ciambelloni), ai Maennelle (omini fatti di pasta brioche decorata), alle zuppe fumanti, alle pizze, alle torte flambée, alle famose pommes d’amour e ai vini e alle birre d’Alsazia.

Musica e spettacoli

Nella stupenda Cattedrale di Notre-Dame, ma anche in numerose altre chiese, si tengono concerti natalizi di vario genere.

Sport e divertimenti

In Place du Chateau viene allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

Curiosità

Una leggenda, confermata da una cronaca del 1605, narra che la tradizione dell’albero di Natale sia nata qui, quando i cittadini portavano in casa degli abeti per ornarli con rose di carta multicolori, mele, zucchero e oggetti luccicanti come oro.

Vuoi andare a visitare i Mercatini di Natale di Strasburgo?
Fai una tappa anche ai Mercatini di Natale di Colmar, Heidelberg e Stoccarda.

Dove dormire vicino Strasburgo

Cerchi un Hotel vicino Strasburgo? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Strasburgo.

Cerca un Alloggio

Prenota online e paga al tuo arrivo! Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!