Mercatini di Natale a Aosta

Mercatini di Natale a Aosta 2017

La magia del Natale ad Aosta, dal Marché Vert Noel alla Messa di mezzanotte, passando per il presepe vivente. Il villaggio alpino e gli oggetti di artigianato più particolari che potrete trovare sulle bancarelle.

Aosta non è conosciuta solo per il paesaggio da fiaba e per le piste da sci, ma anche per il suo presepio vivente, che si svolge tutti gli anni per le vie della città e che coinvolge numerosi figuranti, sia adulti sia bambini. Mentre i più piccoli animano il presepe con giochi e altre attività, gli adulti mostrano nei borghi i mestieri del passato, offrendo anche ai visitatori bevande calde, stuzzichini e specialità del posto, come le castagne e i salumi.

Un’altra tradizione natalizia tipicamente valdostana è la Messa della Vigilia, che si tiene ogni 24 dicembre a mezzanotte. Alla fine della celebrazione, questo in tutte le parrocchie, ci si scambiano gli auguri di Buon Natale, poi all’uscita dalla chiesa viene offerta in genere una fetta di panettone, una tazza di cioccolata calda oppure un bicchiere di vin brûlé.

I mercatini di Natale ad Aosta sono molto numerosi, ma il più importante è il Marché Vert Noel, che è uno dei mercatini di Natale più rinomati della zona alpina e che, per l’occasione, trasforma Aosta in un villaggio natalizio e denso di magia. Tra ponti, chalets in legno e un bosco di abeti, musica e allegria, si potrà curiosare nelle strade per cercare idee regalo originali, oppure ammirare da vicino oggetti in ceramica, in legno, accessori e abbigliamento in lana, feltro, cuoio e canapa, assaggiare i prodotti enogastronomici tipici, i dolci e la pasticceria, oppure dare un’occhiata agli addobbi natalizi fatti a mano o realizzati con la tecnica del découpage. Il Marché Vert Noel ha luogo tutti gli anni nell’Area Archeologica del Teatro Romano.

Dove Dormire a Aosta

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Aosta. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Cosa fare a Aosta

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Aosta. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti & Tour
da 490 €
Mostra dettagli
Prova un tour di 4 giorni per scoprire i sapori caratteristici della cucina del Canavese nel nord ovest italiano. Gusta il cibo tradizionale e assaggia vini locali nelle cantine del posto. Visita castelli e fortezze a Torino, Ivrea e in Val d'Aosta.
Categoria Tour in autobus turistico
Località Torino
da 165 €
Mostra dettagli
Partecipa a un tour fotografico di Roma su una FIAT 500 d'epoca: ammira scorci unici della Città Eterna, dalla monumentale modernità dell'EUR agli angoli nascosti della Roma storica, per concludere la giornata tra le delizie enogastronomiche di Eataly.
Valutazione turisti
Categoria Tour di shopping
Località Roma

Come arrivare ad Aosta

flight In Aereo

Aosta non ha un proprio scalo, ma può essere raggiunta con la navetta dagli aeroporti di Linate, Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Torino Caselle, che effettuano voli da e per le principali città italiane, come Roma, Venezia, Bologna e Bari. In alternativa, potete optare per un taxi privato.

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Ad Aosta si può arrivare comodamente anche in macchina, ma se decidete di spostarvi con un mezzo privato, prima di partire vi consigliamo di dotarvi di un buon equipaggiamento invernale, come catene e gomme per la neve, perché specialmente nei mesi più freddi (in genere da ottobre a fine aprile) non sono rare le forti nevicate. Prestate inoltre particolare attenzione alle previsioni meteo, perché alcuni passi (come il Gran San Bernardo e il Traforo del Monte Bianco) potrebbero essere chiusi a causa del pericolo di valanghe!

Da Milano ad Aosta: 186 chilometri

Da Milano seguite l’A4/E64 verso l’E25, poi imboccate l’E27 a Quarto. Prendete l’uscita Aosta e continuate sulla Strada Statale SS26 per la Val d’Aosta.

Da Torino ad Aosta: 114 chilometri

Da Torino continuate sull’A4, dopodiché prendete A5 e proseguite in direzione dell’E27 a Quarto. Successivamente guidate sulla Strada Statale SS26 fino ad Aosta.

Da Venezia ad Aosta: 445 chilometri

Da Venezia proseguite sull’A4 fino ad Ivrea, poi rimanendo sulla destra, continuate sull’A per Ivrea/Aosta/Monte Bianco/Gran San Bernardo. Uscite ad Aosta Est, dopodiché proseguite sulla SS26 in direzione di Aosta.

Da Roma ad Aosta: 747 chilometri

Da Roma prendete l’A1 in direzione dell’E35 e uscite da Via Salaria. Proseguite sull’A1/E35 fino a Firenze, poi guidate sull’A11/E76 fino a Genova. Rimanete sulla destra e imboccate l’A26/E25, dopodiché uscite ad Aosta/Santhia e continuate sulla SS26 per la Val d’Aosta.

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Aosta in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Aosta in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.


Meteo Aosta

Previsioni Meteo a Aosta per i prossimi giorni

giovedì 27
17°
venerdì 28
19°
sabato 29
21°
domenica 30
12°
22°
lunedì 31
13°
21°
martedì 1
13°
24°

Mappa di Aosta


Mercatini di Natale nei dintorni di Aosta

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

Dove dormire vicino Mercatini di Natale a Aosta

Cerchi un Hotel vicino Mercatini di Natale a Aosta? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Aosta
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle