Durante l’Avvento, la città vescovile di Bressanone, capoluogo della Val D’Isarco, si avvolge di luci per oltre un mese e le sue strade medievali, i magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali del centro storico diventano ancor più suggestivi.

Vota questo Mercatino
3.17 / 5 (6 votes)

In Piazza Duomo, intorno alla fontana di bronzo che rappresenta il cammino della vita, durante il mercatino, il tempo come per magia si arresta.
I 35 espositori offrono articoli tradizionali e all’insegna della storia locale: stelle di natale di paglia, candele, presepi intarsiati nel legno, ceramiche, tipiche pantofole tirolesi, oggetti in legno intagliato, corone dell’Avvento, antichi strumenti musicali locali.
Immancabili le numerose specialità gastronomiche: funghi natalizi, speck, zuppa di gulasch, Tirtln (frittelle) ripieni di spinaci, crauti al fegato o al grano saraceno, Krapfen (bomboloni) ripieni di marmellata, Buchteln (dolce a base di pasta lievitata) con crema di vaniglia, grappe.

Artigianato

Gli artigiani locali, in Piazza Duomo, lavorano abilmente in estemporanea le pietre e la creta, soffiano il vetro, fondono le candele, intagliano il legno, filano la lana e preparano le decorazioni natalizie.

Il Presepe

La suggestione del presepe a Bressanone vanta una tradizione di 800 anni, ma ogni anno si rivive una festa di allegria, musica, colori e sapori. Inoltre è d’obbligo una visita al Museo Diocesano, situato nelle stupende sale rinascimentali del Palazzo Vescovile, che ospita una delle più importanti collezioni di Presepi d’Europa.

Musica e spettacoli

Un ricco programma di intrattenimento è previsto durante il Mercatino di Natale. Gruppi musicali, cori e suonatori di organetto, vestiti con costumi tradizionali e d’epoca, suonano in vari punti del centro storico. Si organizzano mostre e visite guidate nel Duomo e nel Chiostro, giro della città in carrozza e carosello per i bambini.

Curiosità

Nel periodo prenatalizio le finestre di Palazzo Balzano in Piazza Duomo si trasformano in un grande calendario dell’Avvento.

Vuoi andare a visitare i Mercatini di Natale di Bressanone?
Fai una tappa anche ai Mercatini di Natale di Bolzano, Brunico, Merano, Trento e Vipiteno.

Dove dormire vicino Bressanone

Cerchi un Hotel vicino Bressanone? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Bressanone.

Cerca un Alloggio

Prenota online e paga al tuo arrivo! Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!