Il Natale rende la capitale ceca una città magica e la sua bellezza incanta milioni di turisti. A Praga tra le bancarelle tutte illuminate del mercatino è davvero possibile sognare.

Vota questo Mercatino
2.86 / 5 (21 votes)

Sono presenti a Praga ben 6 mercatini natalizi (qui chiamati vanocni trhy).
Il più famoso è quello allestito in Staromestské namesti (Piazza della Città vecchia) e nella parte bassa dell’immensa Vaclav namesti (Piazza San Venceslao). Tra i palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, in un’atmosfera intima e fiabesca, sotto un grande albero di Natale illuminato da migliaia di luci, le 150 casette di legno dei mercanti si dispongono a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus.

In piazza San Venceslao, chiamata Piccoli Champs-élysées per la somiglianza con la famosa strada di Parigi, le casette sono a ridosso dell’edificio neorinascimentale del Museo Nazionale. Accanto ai classici decori natalizi, ai giocattoli natalizi, alle candele profumate e all’oreficeria artigianale si trovano i preziosi cristalli boemi.
Negli stand gastronomici si possono assaggiare pannocchie arrostite, peéena klobasa (salsiccie alla griglia), del pernièky (panpepato al miele), delle peéena kastany (caldarroste) o dei vanoèni cukrovi (biscotti natalizi). Per scaldarsi si può sorseggiare un po’ di svrené vino o svarak (vin brulè), del horky punè (punch bollente) o un bicchiere di medovina (idromele).

Altri mercatini si trovano in Havelské trziste, una delle piazze più vecchie della città, tra Piazza della Città Vecchia e Piazza San Venceslao, e in Namesti Republiky, Piazza della Repubblica, poco distante da Piazza della Città Vecchia.

Fuori dal centro, ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, c’è il mercatino di Namesti Miru (Piazza della Pace) di fronte all’imponente chiesa di Santa Ludmilla ed è quasi esclusivamente frequentato da praghesi.

A Vystaviste Holesovice, nell’area della fiera a Praga 7, c’è un mercatino con circa 500 espositori che propongono giocattoli, ceramiche, cristalli boemi e manufatti dell’artigianato cieco. La curiosità di questo mercatino è la presenza di una casa gigante di panpepato che alla chiusura viene divorata dai divertiti e stupefatti visitatori.

Musica, Spettacoli

Nella Staromestské namesti si tengono concerti di musiche dell’Avvento e cori di bambini che interpretano carol natalizi. Nelle sale da concerto e in molte chiese si può ascoltare durante tutto il periodo dell’Avvento la Messa di Natale Ceca di Jakub Jan Ryba.
Il 25 e 26 dicembre l’opera propone sempre un grande concerto (per informazioni: opera.cz).

Curiosità

Nella Staromestské namesti si trova un mini-zoo dove i bambini possono anche cavalcare un pony, vedere un lama e le caprette.
Nei giorni antecedenti la Vigilia di Natale, nelle vie di Praga, si trovano delle grandi vasche di plastica provenienti dagli allevamenti situati nei pressi dei laghi boemi. Le vasche contengono carpe vive, il piatto forte del pranzo natalizio.

Dove dormire vicino Praga

Cerchi un Hotel vicino Praga? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Praga.

Cerca un Alloggio

Prenota online e paga al tuo arrivo! Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!