Un fascino particolare durante l’Avvento avvolge la città cosmopolita di Zurigo, meta ideale per le vacanze natalizie.

Vota questo Mercatino
3.31 / 5 (64 votes)

Dal 1993 la Hall della Hauptbahnhof (Stazione Centrale) si trasforma in un immenso mercato di Natale, lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity. Oltre 160 casette in legno con il tetto innevato artificilamente formano il mercatino al coperto più grande d’Europa.
Le casette sono dedicate alla vendita di cappelli, spezie per cucina, bijoux, candele e lampade profumate, oggetti in legno intagliato, sciarpe in seta, pashmine, cappelli e guanti, maglieria peruviana, saponette, cuscini terapeutici ecologici, decorazioni natalizie, giacche e giocattolli.
Ampia offerta gastronomica: patate al cartoccio, salmone affumicato, Cervelat (salsicce), pannocchie arrostite, crepes, formaggio Emmental e raclette di formaggio sul pane.
Davvero speciali i dolci: nideltafeli (caramelle a base di burro e zucchero caramellato), praline, magenbrot (pane speziato ricoperto di glassa), panpepato, torrone, croccanti, brownies, frittelle di mele, tavolette di cioccolato decorate e Berliner (bomboloni).

Nell’area medievale di Zurigo, nella zona detta Niederdolf vicino alla Rathaus (municipio), c’è il mercatino più antico della città: il Weihnachtsmarkt in der Altstadt. Nelle Hirschenplatz, Rosenhof e Niederdorfstrasse sono ospitate le 120 casette colme di decorazioni natalizie, maglierie, candele, bilgietti augurali e ceramiche fatte a mano.
Negli stand gastronomici si trovano salsicce arrostite di vario tipo, Langos (bruschetta ungherese all’aglio), dolcetti natalizi, vin brulè, Jagertee, caffè e birre.

Un terzo mercatino, il City-Weihnachtsmarkt, si tiene dal 1994 nel centro della città, nel cuore della Bahnhofstrasse. Ha un’atmosfera molto riservata e intima con le sue 12 casette dov’è possibile acquistare candele, CD, oggetti d’artigianato in legno stagno, giocattoli, fragranze, accessori di moda, vin brulè, panpepato, salcicce alla griglia, caldarroste e biscotti.

Musica e Spettacoli

Nel mercatino della stazione c’è un ampio spazio e una giostra speciale per l’intrattenimento dei bambini. Un palcoscenico verticale a forma di albero di Natale si trova nella Bahnhofstrasse. Ogni pomeriggio i cori di bambini si esibiscono in carol natalizi.

Sport e Divertimenti

Vicino la Stazione Centrale, nella corte interna del Museo Nazionale Svizzero, c’è la Live on Ice, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio circondata da spettacolari e uniche scenografie.

Curiosità

Il famoso albero di Natale del mercatino della stazione è alto 25 metri ed è illuminato da 5000 figurine Swarovski.

Vuoi andare a visitare i mercatini di Natale di Zurigo?
Fai una tappa anche ai mercatini di Natale di Berna, Basilea e Friburgo!

Dove dormire vicino Zurigo

Cerchi un Hotel vicino Zurigo? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Zurigo.

Cerca un Alloggio

Prenota online e paga al tuo arrivo! Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!