Parigi

Natale a Parigi

Sotto le festività natalizie Parigi si ammanta di una particolare atmosfera, magica e rarefatta grazie alla presenza non solo di luminarie ma di tanti mercatini di Natale.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Sotto le festività natalizie Parigi si ammanta di una particolare atmosfera, magica e rarefatta come solo una città elegante e raffinata può creare.

I grandi viali si accendono con le luminarie sofisticate, i grandi magazzini addobbano le vetrine con allestimenti a tema, vengono montate piste di pattinaggio insieme a grandi ruote panoramiche e ovviamente si organizzano mercatini di Natale in diversi punti della città.

Circa 125 piazze e vie vengono addobbate con abeti, ghirlande, fiocchi rossi e luminarie che rendono ancora più speciale il soggiorno in questo periodo dell’anno.

Mercatini di Natale nel centro di Parigi

Avrete la possibilità di sfidare il freddo pungente visitando uno dei tanti mercatini di Natale di Parigi, posizionati nelle zone più amate e frequentate dai turisti.

Mercatino di Natale a La Défense

Nella particolare cornice del quartiere de La Defense e sotto il grande arco si svolge uno dei più grandi mercatini di Natale di Parigi: oltre 300 casette di legno che vendono tantissimi articoli da regalo natalizi insieme a prelibatezze gastronomiche.

Purtroppo il mercatino risente molto della posizione: l’ambiente moderno e avveniristico toglie gran parte del fascino antico di questo tipo di attività e il tutto sembra un pò finto e costruito.

Apertura: da metà novembre a fine dicembre.
Orari: tutti i giorni dalle  110.00 alle 20.00
Metro: linea 1, esplanade de la Défense.

Mercatino di Natale degli Champs-Elysées

Oltre 100 chalet si snodano dalla grande rotonda dell’Arco di Trionfo fino a Place de la Concorde: artigianato natalizio, specialità culinarie e tanti prodotti regionali.

Ma la vera attrazione sono i 400 alberi illuminati che creano una lunga scia luminosa lunga quasi 3 km.

Apertura:  da metà novembre fino al giorno della Befana.
Orari: tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00 mentre nei week end fino all’01.00
Metro: linea 1, Champs Elysées Clémenceau.

Villaggio di Babbo Natale a Saint-Germain-des-Prés

Questo delizioso e raccolto mercatino composto da una trentina di casette di legno, ricrea nella sua semplicità l’essenza del Natale grazie ad un artigianato autentico e originale e alla conservazione delle vecchie usanze come le mele caramellate.

Apertura: dagli inizi di dicembre agli inizi di gennaio.
Orari: dalle 10.00 alle 20.00
Metro: linea 4, Saint-Germain-des-Prés.

Mercatino di Natale a Montmartre

A rendere sicuramente unico e suggestivo questo mercatino è la cornice romantica e vintage del quartiere degli artisti.

Le casette sono posizionate nella piazze sottostante la Basilica del Sacro Cuore, con una vista mozzafiato sulla chiesa e con la grande giostra dei cavalli.

Ne troverete anche uno più piccolo e ancora più caratteristico in Place des Abesses, particolarmente indicato per i bambini.

Apertura: dai primi di dicembre ai primi di gennaio.
Orari: dalle 10.00 alle 20.00 tutti i giorni tranne il venerdì e il sabato fino alle 22.00.
Metro: Anvers

Villaggio di Babbo Natale in piazza Saint-Sulpice

Un altro piccolo ma delizioso mercatino nel cuore della vecchia Parigi: chalet caratteristici, specialità gastronomiche francesi e artigianato natalizio.

Apertura: dalla fine di novembre ai primi di gennaio.
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Metro: Saint-Sulpice

Villaggio di Natale al Trocadero

L’atmosfera rarefatta di questo mercatino sembra uscita da una cartolina: tutta la magia delle luminarie, il divertimento della pista di pattinaggio e i colori degli chalet addobbati con lo sfondo della Tour Eiffel.

Apertura: da metà dicembre fino al giorno della Befana.
Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30
Metro: 6 e 9, Trocadéro.

Altri mercatini di Natale a Parigi

Se ancora avete voglia di atmosfera natalizia e sfruttate l’occasione per girare ogni angolo della città vi elenchiamo gli altri mercatini di Natale a Parigi.

Piste di pattinaggio su ghiaccio

Uno dei riti più amati da grandi e piccini durante il periodo natalizio sono le piste di pattinaggio.

Fanno sognare, regalano pomeriggi di puro divertimento e sono solitamente costruite negli angoli più suggestivi e pittoreschi delle città.

Parigi non è da meno e anche qui è possibile tornare bambini e lanciarsi sui pattini scivolando sul ghiaccio per poi gustare una deliziosa cioccolata calda nei tanti chalet attrezzati intorno alle piste.

Pista di pattinaggio presso il Grand Palais

E’ sicuramente una delle più famose: è considerata la più grande pista di pattinaggio al coperto al mondo.

Sotto la magica volta del Le Grand Palais des Glaces, vi troverete catapultati in una atmosfera retro resa ancora più particolare dalla musica, dai giochi di luce e dagli stand gastronomici.

Apertura: dal 13 dicembre al 04 gennaio
Orari: dalle 10 del mattino alle 2 di notte

Pista di pattinaggio al Trocadero

Anche questa pista gode di una cornice spettacolare, con la Tour Eiffel come sfondo: inoltre è circondata dal villaggio di Natale, che rende la visita ancora più piacevole.

Apertura: dal 13 dicembre alla Befana
Orari: dalle 10.00 alle 20.30

Pista di pattinaggio sulla Tour Eiffel

Questa piccola pista offre la possibilità di pattinare al primo piano della Tour Eiffel, a ben 57 metri di altezza.

Inoltre è completamente gratuita per turisti e parigini. Se decidete di recarvi al tramonto avrete la possibilità di ammirare la Tour Eiffel nel pieno del suo splendore natalizio con le luminarie serali.

Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30

Pista di pattinaggio al’Hotel de Ville

In occasione delle festività natalizie la grande piazza di fronte all’Hotel de Ville si trasforma in un’immensa pista di pattinaggio immersa nell’atmosfera del Natale.

Apertura: dal 19 dicembre al 1 marzo
Orari: lunedì e giovedì dalle 12.00 alle 22.00, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 22-00
Ingresso gratuito

Pista di pattinaggio degli Champs-Elysées

Insieme al mercatino di Natale si trova anche una pista a pagamento dove spesso vengono organizzati eventi e spettacoli.

Apertura: dal 14 novembre alla Befana
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00, sabato fino all’01.00

Le luminarie più belle

Uno dei dettagli che contraddistingue la romantica atmosfera natalizia a Parigi sono le luminarie: la città si veste di magia, le strade si illuminano a festa e il lungo Senna riflette le luci e gli addobbi di Natale.

Al calar della sera, sfidando il vento e il freddo, potrete andare alla ricerca dei luoghi più suggestivi e immergervi appieno nella magica atmosfera natalizia: dalle illuminazioni più spettacolari, alle vetrine dei grandi magazzini addobbate per l’occasione.

Abbiamo raccolto per voi una serie di indirizzi utili per assaporare le illuminazioni più belle della città.

Le luminarie lungo gli Champs-Elysées

Sono sicuramente le illuminazioni più famose di Parigi a Natale: più di 400 alberi sono sapientemente decorati con illuminazioni natalizie creando un percorso luminoso lungo quasi 3 chilometri.

Rue Vieille du Temple

Questa ricca via di negozi è illuminata a giorno da splendide luminarie colorate e coreografate.

Les rues Lecourbe et Cambronne

Un’altra via interamente decorata per Natale dall’associazione del commercianti.

Place Vendôme

Il suo fascino elegante e raffinato è reso ancora più magico dalle luminarie natalizie.

Le vetrine di Natale

Gli addobbi della galleria Lafayette

Un altro rito natalizio per molte grandi capitali è quello delle vetrine decorate per le festività: suoni, luci, animazioni e addobbi rendono i luoghi dello shopping assolutamente da non perdere.

I grandi magazzini Lafayette

Il tempio dello shopping parigino, le Galeries Lafayette, si ammanta di magia con le sue favolose decorazioni che ricoprono interamente la facciata del palazzo: inoltre le sue vetrine sono un vero inno al Natale e ogni anno seguono un tema particolare.

Da non perdere anche il grande albero di Natale che viene posizionato al centro dell’edificio, ogni anno diverso.

I grandi magazzini Printemps Haussmann

Da sempre rivali dei cugini Lafayette, i Printemps Haussmann vantano 11 vetrine che durante il periodo natalizio vengono riccamente decorate a tema, spesso con personaggi e scenografie animate.

E’ una vera sfida a colpi di addobbi, ogni anno sempre più grandiosi e spettacolari, quella che si svolge a Natale fra i due magazzini.

I grandi magazzini Au Bon Marché

Anche qui la corsa all’addobbo è opulente e raffinata: vengono rappresentati tutti i simboli del Natale, dalle renne ai Babbi Natale, dalle slitte agli animali artici.

Le vetrine del Marais

Pochi sanno che il quartiere del Marais è particolarmente suggestivo durante il periodo natalizio: non solo illuminazioni ma anche tante vetrine riccamente decorate che si contraddistinguono per originalità e raffinatezza.

Vi consigliamo di percorrere Rue Vieille du Temple e Rue des Roriers per una passeggiata all’insegna della magia natalizia.

La ruota panoramica in Place de la Concorde

Una delle grandi attrazioni di Parigi a Natale è la ruota panoramica installata nella magica cornice di Place de la Concorde.

Dall’alto della ruota è possibile ammirare una vista eccezionale su tutta la città: potrete vedere lo spettacolo degli Champs-Elysées con le luminarie natalizie, il Louvre e la Basilica del Sacro Cuore.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Pass per i musei di Parigi: 2, 4 o 6 giorni
Pass per i musei di Parigi: 2, 4 o 6 giorni
Acquista il Paris Museum Pass, comodo e conveniente, e scopri oltre 60 musei e monumenti importanti dentro e fuori Parigi. Esplora famosi siti di interesse, come il Louvre e Versailles, e visita il Centro Pompidou.
Acquista da 79,00 €