Mercatini di Natale a Strasburgo

Guida ai Mercatini di Natale di Strasburgo. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Strasburgo

Le centinaia di bancarelle decorate del Chriskindelsmarik(mercato del Gesù Bambino in alsaziano) si trovano in tutto l’immenso centro storico della città. Inoltre è il mercato più antico di Francia con i suoi 500 anni di storia.
Il cuore del mercato è in Place BrogliePlace de la CathédraleRue de la ComédiePlace de la Gare ePlace Klébler (dove si trovano anche un enorme albero di Natale e un calendario dell’Avvento).
Si può acquistare di tutto: dalle decorazioni per alberi di Natale e presepi, dai tradizionali oggetti d’artigianato alsaziani a quelli provenienti da luoghi più lontani e sconosciuti. Ogni anno infatti, l’intera Place Gutemberg è riservata a un differente paese straniero e all’esposizione di tutti i suoi prodotti caratteristici.

Negli stand gastronomici si trova di tutto ma non si può resistere ai Bredle (biscotti natalizi alsaziani al burro, insaporiti con cioccolato, anice, caramello, mandorle, zenzero o frutta), al fois gras, alle varietà del Choucroute (piatto a base di maiale e crauti), alle caramelle speziate, ai porcellini di marzapane. E poi al cioccolato, ai pan di frutta, al pain d’épices a base di miele, zucchero e cannella, ai Bretzels dolci, ai Kougelhopf (ciambelloni), ai Maennelle (omini fatti di pasta brioche decorata), alle zuppe fumanti, alle pizze, alle torte flambée, alle famose pommes d’amour e ai vini e alle birre d’Alsazia.

Musica e spettacoli

Nella stupenda Cattedrale di Notre-Dame, ma anche in numerose altre chiese, si tengono concerti natalizi di vario genere.

Sport e divertimenti

In Place du Chateau viene allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

Curiosità

Una leggenda, confermata da una cronaca del 1605, narra che la tradizione dell’albero di Natale sia nata qui, quando i cittadini portavano in casa degli abeti per ornarli con rose di carta multicolori, mele, zucchero e oggetti luccicanti come oro.

Date 2019

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2019 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Strasburgo

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Strasburgo. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cosa fare a Strasburgo

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Strasburgo. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti

Come arrivare a Strasburgo

flight In Aereo

Diverse sono le compagnie aeree che collegato Strasburgo con gli aeroporti italiani. Raggiungere il centro di Strasburgo, dove si tengono i Mercatini di Natale è molto semplice e veloce, appena 9 minuti in treno!
Tuttavia, vista la posizione della città al confine con la Germania, controllate anche le tratte per l’aeroporto di Baden-Baden, distante nemmeno 60km, servito da diverse compagnie lowcost. Potrete così approfittare di vedere altri mercatini di Natale! Dall’aeroporto di Baden-Baden parte un minubus a richiesta per il centro di Strasburgo, oltre ai soliti taxi.

directions_car In Auto

Se vivete nel nord Italia, un’alternativa potrebbe essere raggiungere i mercatini di Natale di Strasburgo in auto! Da Milano sono meno di 500km, e avrete modo di attraversare gli stupendi paesaggi della Svizzera, e i Mercatini di Natale di Basilea e Colmar!
Per arrivare a Strasbrugo – da Milano – prendete la A9 in direzione Como/Svizzera, e sempre rimanendo in autostrada – la numero 2 in Svizzera – dirigetevi verso Lucerna e poi Basilea. Entrando in Francia, l’autostrada prende la denominazione di E25, raggiungerete Strasburgo passando per Mulhouse e successivamente Colmar.
Ricordate che per circolare sulle autostrade svizzere è obbligatorio avere la vignette, un bollino a pagamento!

Previsioni Meteo a Strasbourg per i prossimi giorni

domenica 24
15°
lunedì 25
martedì 26
mercoledì 27
-1°
giovedì 28
-2°
10°
venerdì 29
-2°
12°

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mercatini di Natale a Strasburgo

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Strasburgo?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Strasburgo
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.6 su 40 voti

Mercatini di Natale nei dintorni di Strasburgo

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

starZurigo starBasilea starHeidelberg starStoccarda starFriburgo starColmar