Mercatini di Natale in Germania

La Germania è la patria dei mercatini di Natale e ogni sua città ne ospita uno. Non sono solamente delle usanze del periodo prenatalizio, ma sono anche delle vere e proprie feste popolari tra le più radicate e amate. Il mercatino più antico è quello di Dresda, nato intorno al 1434, e da allora la tradizione dei “Weihnachtsmarkt” (mercato di Natale) o “Christkindlsmarkt” (mercato di Gesù bambino) è arrivata in tutto il mondo.

Quelli di Norimberga e Berlino attraggono milioni di visitatori, quelli di Stoccarda e Monaco sono un vero luogo di culto, che uniscono shopping, tradizioni, specialità gastronomiche locali e Gluhwein (vin brulè).

Mappa

Mercatini di Natale a Amburgo

Mercatini di Natale a Amburgo

Questa stupenda città di mare si carica di magia quando si avvicina il Natale. Mercatini unici e originali e imponenti parate ed eventi rendono Amburgo memorabile.
Mercatini di Natale a Bonn

Mercatini di Natale a Bonn

L'ex capitale della Repubblica Federale di Germania durante l'Avvento è illuminata maestosamente. L'atmosfera che si respira a Bonn è magica, come quando si ascolta la musica di Beethoven.
Mercatini di Natale a Dresda

Mercatini di Natale a Dresda

In questa città è nato il primo mercatino di Natale della Germania. Ci sono tradizioni indimenticabili: il luccichio degli alberi di Natale decorati con fili argentati, i presepi illuminati, le piramidi di cera e lo Stollen, il dolce natalizio tedesco per eccellenza. A Dresda è davvero possibile vivere un Natale magico.
Mercatini di Natale a Treviri

Mercatini di Natale a Treviri

In un'atmosfera pittoresca, cordiale e romantica si rivive la suggestione di un Natale di un tempo, in quella che è la più antica città tedesca. Treviri vi sorprenderà.
Mercatini di Natale a Friburgo

Mercatini di Natale a Friburgo

In questa città universitaria tutto il periodo prenatalizio è giovane, divertente, romantico ed ecologico. Il mercatino di Natale è sempre molto frequentato, sia per l'alto numero di studenti presenti, ma anche per la presenza di turisti stranieri vista la vicinanza di Friburgo alle città francesi e svizzere.
Mercatini di Natale a Hannover

Mercatini di Natale a Hannover

Spettacolari vie illuminate a festa, atmosfera gioiosa e ricchi mercatini: questo è il periodo più bello dell'anno a Hannover, capitale e centro fieristico della Bassa Sassonia.
Mercatini di Natale a Heidelberg

Mercatini di Natale a Heidelberg

Nella città che è stata il centro del Romanticismo tedesco, l'Avvento ha un sapore tradizionale. Ma grazie alla presenza della più antica Università tedesca i mercatini di Heidelberg sono frequentatissimi anche dai giovani.
Mercatini di Natale a Norimberga

Mercatini di Natale a Norimberga

Durante l'Avvento, nelle piazze, nelle strade e in tutta la città illuminata e decorata a festa, si respira lo spirito natalizio. Il mercatino di Norimberga è famoso in tutto il mondo e fare shopping qui è molto suggestivo.
Mercatini di Natale a Lubecca

Mercatini di Natale a Lubecca

In un'atmosfera da sogno vi attendono i tanti mercatini di Natale di Lubecca, che vi incanterà con i suoi vicoli e palazzi medievali: vi sembrerà di fare un magico salto nel tempo girovagando fra i luoghi che hanno animato i romanzi di Thomas Mann e la foresta con i personaggi delle favole dei Fratelli Grimm.
Mercatini di Natale a Brema

Mercatini di Natale a Brema

Visitare i mercatini di Natale a Brema è un'esperienza unica: magnifiche bancherelle, musiche natalizie e addobbi a cornice di uno dei centri storici più belli della Germania, miracolosamente scampato ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Mercatini di Natale a Lipsia

Mercatini di Natale a Lipsia

Nel suggestivo centro storico di Lipsia si svolge uno dei mercatini più grandi di tutta la Germania con ben 250 bancherelle cariche di ogni tipo di prodotto a tema natalizio! E non perdetevi il calendario dell'Avvento più grande del mondo: 857 mq di superficie!
Mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber

Mercatini di Natale a Rothenburg ob der Tauber

Questa pittoresca cittadina medievale perfettamente conservata sulla Romantische Strasse diventa magica sotto le feste natalizie quando si ammanta di neve e di un'atmosfera assolutamente da fiaba!