Mercatini di Natale a Amburgo 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Amburgo. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Amburgo

Lo storico mercatino di Natale, Historische Weihnachtsmarkt, è allestito nell’affascinante piazza del Rathausmarkt, tra edifici neoclassici, in un’atmosfera di altri tempi, in stand curati dal direttore del circo Roncalli, Bernhard Paul.
L'”effetto nostalgia” è dato anche dai prodotti offerti: oggetti d’artigianato artistico, pezzi d’antiquariato invece che prodotti industriali. I mercanti sono argentieri e orafi artigiani, e poi si trovano le preziose decorazioni natalizie fatte a mano provenienti dalla zona dei Monti Metalliferi, le ceramiche di Lausnitz e gli oggetti in legno intagliato tipici del Tirolo.
Per la gastronomia ci sono mele al forno, il panpepato preparato dai pasticceri di Norimberga e i Printen, i famosi biscotti al miele di Aquisgrana.
Per i bambini c’è l’incredibile e caratteristico “vicolo dei giocattoli” provenienti da tutto il mondo e una giostra d’epoca.

150 casette in legno di tanti artigiani come tessitori, intagliatori, fornai, vasai e incisori formano l’Hamburger Weihnachtsmarkt, sulla Gerhard-Hauptmann-Platz e nelle strade adiacenti. È possibile acquistare prodotti di artigianato artistico come candele, bambole di porcellana, pelletteria, spezie e giocattoli di legno. Tra i banchi gastronomici ci sono stelle di cannella, caldarroste, Berliner (bomboloni), mele caramellate, Apfeltaschen (sfoglie alle mele) appena cotte e vin brulè.

Uno stile nordico-rustico appartiene all’Hanseatische Weihnachtsmarkt (Mercatino natalzio anseatico) sul Ganse-markt. Le 20 casette propongono gastronomia di qualità: mele al forno, salcicce arrosto, biscotti di Natale fatti in casa e dolci di ogni tipo. Inoltre ci sono decorazioni addobbi natalizi, articoli da regalo e oggetti d’artigianato di ottima fattura.

Altri mercatini

A Harburg sulla Rathausplatz si trovano giocattoli in legno, bambole, candele, pitture su seta, patchwork, ceramiche, torte, salsicce arrostite, Waffel, caffè, cioccolata calda e punch.

Altri mercatini si allestiscono a Bergedorf presso lo storico e magnifico Wasserschloss (castello sull’acqua) e nella multiculturale Ottensen, dove nella casa dei nanetti si vendono i prodotti di bricolage creati da giovanissimi commercianti e scolaresche.

Musica, Spettacoli e Solidarietà

Sul palco dell’Hanseatische Weihnachtsmarkt si propongono concerti di cori gospel, messe natalizie e concerti di strumenti a fiato. I ricavi sono devoluti in beneficenza.
In molte chiese di Amburgo, in particolare St. Petri, St. Michaelis, St. Jacobi e St. Nicolai, si propongono i classici e stupendi concerti dell’Avvento.

Curiosità

In piazza del Rathausmarkt c’è un caffè in stile Art Nouveau.
Nella Platz am Monckebergbrunnen l’atmosfera natalizia è resa magica da un abete, simbolo del Natale di Amburgo, alto 25 metri e illuminato con 14000 luci, e un presepe con figure a grandezza d’uomo.
La Adventsparade è la maestosa e magnifica parata natalizia di San Nicolò lungo Monckebergstrasse, famosa in tutto il mondo per i suoi carri allegramente decorati, i pupazzi di neve e alberi danzanti.

Date 2018

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2018 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Amburgo

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Amburgo. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Come arrivare a Amburgo

flight In Aereo

Amburgo è collegato in aereo a diverse città italiane, sia con compagnie tradizionali che lowcost. Confrontale tutte in una volta con il motore di ricerca di questa pagina!
Il tragitto in taxi dall’aeroporto al centro città dura circa 30 minuti, tuttavia potete raggiungerlo anche in treno.
Potete raggiungere Amburgo anche atterrando all’aeroporto di Lubecca, in tal caso una navetta bus vi condurrà al capolinea Zob (la stazione dei bus nei pressi della stazione dei treni di Amburgo) in circa 1 ora e un quarto.

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Quasi 1200km da Milano ad Amburgo! Certo non sono pochi, però se avete tempo e vi piace sicuramente resterete soddisfatti! Attraverserete tutta la Germania, posti incantevoli come la Foresta Nera e, perchè no, approfittatene per fare una tappa ai Mercatini di Natale di Francoforte o quelli di Hannover!

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Amburgo in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Amburgo in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.

Previsioni Meteo a Hamburg per i prossimi giorni

giovedì 20
venerdì 21
sabato 22
domenica 23
lunedì 24
11°
martedì 25
10°

Mappa


Mercatini di Natale nei dintorni di Amburgo

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

Alloggi Mercatini di Natale a Amburgo

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Amburgo?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Amburgo
Mostrami i prezzi