Mercatini di Natale a Berlino

Guida ai Mercatini di Natale di Berlino. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Berlino

Nella Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della città con ben due cattedrali e il monumento di Schiller, si tiene il mercato Weihnachtzauber (Magia del Natale). Un’offerta di prodotti internazionali che caratterizzano i quasi 120 stand: caledoiscopi, vestiti per le bambole fatti su misura, carte da regalo, biglietti augurali, maglieria in alpaca o cachemire, calendari dell’Avvento, Baumkuchen, dolci della tradizione tedesca natalizia, patate al cartoccio, salcicce arrostite, mandorle caramellate, marzapane e vin brulè. Tra le specialità internazionali: crepes, irish coffee e fingerfood asiatico.

Il tradizionale mercato della Spandauer Altstadt (vecchia città di Spandau) è il più grande di Germania, nei fine settimana raggiunge circa 450 bancarelle. I prodotti offerti sono prevalentemente artistici, tra i più originali ci sono gli oggetti d’ispirazione medievale e gli utensili da cucina e candele fatte a mano.

Altri mercatini

Intorno alla Gedachtniskirche si colloca il Weihnachtsmarkt City, un mercatino per i giovani, dove regna lo spirito dell’internazionalizzazione e della contemporaneità. Il mercato richiama milioni di visitatori anche grazie alla vicinanza delle rovine storiche causate dalla guerra.
I 140 espositori propongono una vasta gamma di prodotti regionali, articoli in vetro e specialità dolciarie. Il programma culturale è molto ricco durante il fine settimana.

In un’atmosfera di altri tempi, le 130 casette di legno, stupendamente illuminate e decorate, del Weihnachtsmarkt am Opernpalais, offrono prodotti d’artigianato tipici del Brandeburgo e delle zone dei Monti Metalliferi, bijoux, vetri e ceramiche. Da assaggiare le Kartoffelpuffer (frittele di patate con purè di mele), panpepato e vin brulè.

Il mercato dell’Alexanderplatz è sicuramente il più adatto alle famiglie. Il mercatino si sviluppa intorno a una grande pista di ghiaccio (dove è possibile noleggiare i pattini) e offre prodotti d’artigianato, come i famosi schiaccianoci, provenienti da tutta la Germania, ma anche da paesi distanti come la Russia. Inoltre ci sono un grande presepe e un grande albero di Natale, un’enorme piramide natalizia e un paese delle fiabe con giostre per far divertire i bambini.

Nel cortile della vecchia birreria Kulturbrauerei c’è il mercato di Lucia. È un mercato dove le tradizioni, la musica, la gastronomia e i prodotti delle bancarelle sono completamente ispirate alle tradizioni natalizie scandinave.

Nella Postdamer Platz c’è il Winterwelt (Mondo dell’inverno), l’appuntamento più amato dai giovani berlinesi. La zona si trasforma in una stazione sciistica inverale. C’è una grande pista di pattinaggio e una pista per slittini (12 metri di altezza e 70 di lunghezza) e lungo la Alten Postdamer Strasse c’è un mercato natalizio dove si possono acquistare i prodotti tipici, tra i quali i biscotti Postdamer Platzchen e le salcicce Bratwurst.

Al Museo Etnologico (Berlino Zehlendorf) c’è il Mercato dei Continenti con esposizione di artigianato proveniente da tutto il mondo.

Musica e Spettacoli

Alla Philarmonie e alla Konzerthaus si svolgono concerti di musica classica natalizia.
Nel Duomo concerti d’organo e musica corale.
Nella chiesa russa ortodossa Gethsemane Kirche cori di canzoni liturgiche ortodosse.

Date 2019

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2019 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Berlino

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Berlino. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cosa fare a Berlino

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Berlino. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti

Come arrivare a Berlino

flight In Aereo

Berlino ha due aeroporti, Tegel (a 14km dal centro) e Schönefeld (25km). Dall’Italia ci sono voli sia per Tegel che Schönefeld, trovali con una ricerca sola utilizzando il modulo di ricerca di seguito, inserendo solo la data e la città di partenza.
Se atterrate all’Aeroporto di Tegel, raggiungerete facilmente il centro in 15 minuti con il JetExpressBus TXL. Potete comunque prendere il bus 128 che vi porterà alla stazione della metro di U Osloer Straße nonchè il bus numero 109 che vi porterà alla fermata della metro dello Zoo di Berlino. Il bus Express X9 collega con la fermata Jakob-Kaiser-Platz della metro.
Se invece atterrate all’Aeroporto di Berlino-Schönefeld potete prendere l’AirportExpress (30 minuti per raggiungere la stazione della metro dello Zoo di Berlino), i treni S49 e S9 (la S-Bahn è la metro di superficie) che vi condurranno in centro in 45 minuti.

directions_car In Auto

Oltre 1000km da Milano, ve la potete cavare con 10 ore di viaggio! Da Bolzano invece, la provincia italiana più vicina, sono poco meno di 900km. Da qui potete prendere la A22 (Modena-Brennero) in direzione Brennero. Attraversate l’Austria (ricordate di comprare la vignette!) e dirigetevi verso Monaco di Baviera e da lì per la A99 / E45 / E52 in direzione Berlino.

Previsioni Meteo a Berlin per i prossimi giorni

domenica 24
lunedì 25
martedì 26
mercoledì 27
giovedì 28
10°
venerdì 29
11°

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mercatini di Natale a Berlino

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Berlino?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Berlino
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.4 su 27 voti

Mercatini di Natale nei dintorni di Berlino

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

starLipsia