Mercatini di Natale a Dresda 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Dresda. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Dresda

Con quasi 600 anni di storia, lo Striezelmarkt è quasi sicuramente il mercatino più antico del mondo. Le 250 casette degli espositori si trovano nell’Altmarkt, la piazza dove un tempo si tenevano i tornei cavallereschi.
Sui banchi si trovano lavori in legno di artigiani dei paesi dei Monti Metalliferi, pizzi, stoffe raffinate di Lausitz lavorate in blu, ceramiche della Sassonia slesiana, palle di Natale in vetro soffiato di Lauscha, scialli e maglioni, figurine in stagno, i Rauchermannchen (statuine in legno) e candele. Tra le specialità gastronomiche si trovano Stollen di ogni genere, le mandorle arrostite, la frutta candita, il vin brulè, i Pulsnitzer Pfefferkuchen (caratteristici biscotti in panpepato) e gli originali “Dresdener Pflaumentoffel” (piccoli spazzacamini di prugne secche).

Altri mercatini

Sui banchi del mercatino allestito nella Pragerstrasse si trovano i tipici prodotti artigianali e le tante specialità culinarie, come lo Spankerfel von Grill (simile alla porchetta) e i Landos ungheresi (pasta fritta).
Molti gli intrattenimenti presenti per i più piccoli: giostre, trenini e pony da cavalcare.

Nello Stallhofische Adventsspektakel si rivive il mondo medievale, con l’atmosfera suggestiva del castello, dei suoi abitanti, come i suonatori e i saltimbanchi, e degli artigiani del primo storico Striezelmarkt, come i costruttori di lanterne, candele, argentieri, stampatori e profumi.

Nel piccolo mercatino della Haupstrasse è possibile acquistare stupendi oggetti d’artigianato in legno intagliato, vin brulè, bratwurst (salsicce arrosto) e ottimi Stollen di vario tipo.

Musica e Spettacoli

Concerti natalizi si tengono nella Frauenkirche, al Kulturpalast e allo Schloos Albrechts-berg.
Ogni sabato pomeriggio si celebrano i vespri nella Kreuzkirche, vicino lo Striezelmarkt.

Sport e divertimento

Una pista di pattinaggio su ghiaccio si trova accanto alla Kreuzkirche.
Al Kempinski Hotel Taschenbergpalais si può pattinare su una magnifica pista in stile barocco.

Curiosità

Per l’apertura dello Striezelmarkt i pasticceri di Dresda preparano uno Stollen gigante che dopo la cerimonia d’inagurazione viene offerto a tutti i cittadini e turisti presenti.
Durante il secondo sabato dell’Avvento si celebra la Festa dello Stollen. Uno Stollen gigante viene portato in processione nel centro della città fino allo Zwinger. All’interno del cortile barocco del palazzo reale lo stollen viene venduto e il ricavato è devoluto in beneficenza.
In mezzo al Striezelmarkt c’è una grande piramide girevole (entrata del Guinness dei Primati) attorno alla quale il terzo sabato dell’Avvento si celebra la Festa della Piramide.

Date 2018

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2018 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Dresda

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Dresda. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Come arrivare a Dresda

flight In Aereo

Non ci sono voli diretti dall’Italia per l’aeroporto di Dresda, che dista appena 10km dalla città. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Lipsia (oltre 120km) quello di Praga (150km) e di Berlino Tegel (200km). Cercate la tariffa migliore per questi aeroporti e poi pensate anche a noleggiare un’auto per raggiungere Dresda.

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Dresda dista oltre 900km da Milano e 750km da Bolzano, che è la provincia italiana più vicina alla città tedesca. Da Bolzano prendete in direzione di Monaco di Baviera, poi Norimberga e infine Dresda. Da Milano, attraverserete la Svizzera, poi oltre Ulm proseguite verso Norimberga. I percorsi sono comunque lunghi, però durante il tragitto potrete visitare tanti altri Mercatini di Natale in Germania!

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Dresda in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Dresda in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.

Previsioni Meteo a Dresden per i prossimi giorni

mercoledì 15
12°
23°
giovedì 16
16°
28°
venerdì 17
14°
28°
sabato 18
14°
25°
domenica 19
18°
30°
lunedì 20
20°
30°

Mappa


Mercatini di Natale nei dintorni di Dresda

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Dresda?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Dresda
Mostrami i prezzi