Mercatini di Natale a Lipsia

Guida ai Mercatini di Natale di Lipsia. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Lipsia

I mercatini di Natale di Lipsia sono tra i più antichi d’Europa e risalgono al 1767 quando, secondo la leggenda, venne realizzato il primo albero di Natale nel Markt dove ancora oggi si svolge il Leipziger Weihnachtsmarkt.

Dal punto di vista storico invece, il primo svolgimento del mercatino di Natale in città è attestato nel 1840 con la pubblicazione delle norme che regolavano la vendita durante la manifestazione.

Se all’epoca si svolgeva solo negli 8 giorni precedenti il Natale, oggi dura tutto il periodo delle feste ed è uno dei mercatini più grandi della Germania con ben 250 casette di legno disposte in tutta l’area circostante la Marktplatz e il municipio del 1556.

Ad incantare i visitatori c’è il grande albero alto più di 20 metri e tantissime occasioni per acquistare l’artigianato della Sassonia: giocattoli, candele fatte a mano, ceramiche, articoli di lana caldissima, spezie e decorazioni natalizie tipiche della zona dei Monti Metalliferi, brezeln fumanti, panpepato aromatico di Pulsnitz, biscottini natalizi e le meravigliose torte piramidali ungheresi!

Se ancora non siete soddisfatti potete assaggiare tutte le prelibatezze locali come le Kaiserschmarrn, le frittatine dolci all’uvetta, salsicce arrosto, piatti svizzeri, caldarroste, vin brulè e punch speziato!

Per i più piccoli

Chi viaggia con bimbi al seguito potrà fargli vivere la magia del Natale con la meravigliosa giostra a due piani in stile ottocentesco, la foresta delle favole popolata da personaggi e ambientazioni delle favole più famose e ovviamente Babbo Natale che riceve i bambini per la consegna delle letterine.

Musica

Ad aumentare la magia del Natale ci sono gruppi di suonatori di corno che allietano i visitatori dalla balconata del municipio.

Per gli amanti della musica tradizionale in molte chiese della città si svolgono concerti d’organo con canti natalizi: da menzionare i concerti di Natale alla Bach Archive, il Messia di Handel alla Gewandhaus, l’oratorio di Natale di Bach interpretato dal coro di giovani Thomanenchor e dall’orchestra Gewandhaus nella chiesa di St. Thomas dove lo stesso Bach lavorò per 27 anni come direttore del coro.

Pattinaggio sul ghiaccio

Una delle attività più divertenti dei mercatini di Natale sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio! Se volete provare l’ebrezza recatevi in Augustuplatz dove potrete sbizzarrirvi in ben 500 mq di pista!

Curiosità

Tra le tante tipicità di Lipsia ricordiamo il più grande calendario dell’Avvento del mondo!

In Böttchergasse viene allestito ogni anno un calendario semplicemente gigantesco, grande ben 857 mq di superficie: dal 1° al 24 dicembre ogni giorno alle 16.30 viene aperta una delle sue finestre della grandezza di 3 metri per 2. Da non perdere!

Date 2019

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2019 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Lipsia

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Lipsia. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cosa fare a Lipsia

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Lipsia. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti

Previsioni Meteo a Leipzig per i prossimi giorni

lunedì 16
12°
martedì 17
15°
mercoledì 18
13°
giovedì 19
13°
venerdì 20
15°
sabato 21
18°

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mercatini di Natale a Lipsia
Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Lipsia?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Lipsia
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 2 voti

Mercatini di Natale nei dintorni di Lipsia

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

starBerlino starDresda

Condividi