Mercatini di Natale a Norimberga 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Norimberga. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Norimberga

Sullo sfondo della stupenda chiesa gotica Frauenkirche, in piazza Hauptmarkt e nelle stade adiacenti, si tiene il più importante mercatino tedesco.
In 190 casette decorate si vendono presepi, caratteristici angeli dorati, libri, giocattoli, vetri soffiati e decorati, casette in ceramica della Franconia, candele, tessuti, guanti, cappelli, sciarpe, decorazioni natalizie e articoli in cuio.
Numerose le specialità gastronomiche: Zwetscghgenmannle (omini fatti con prugne secche), Hutzelbrot (pane di frutta), Nurnberger Lebkuchen (biscotti di panpepato di Norimberga), Nurnberger Rostbratwurste (piccole salcicce speziate accompagnate con crauti) e Gluhwein (vin brulè).

Altri mercatini

Nella Hans-Sachs-Platz, vicino al mercato principale, si tiene un mercatino esclusivamente dedicato ai bambini. Nelle bancarelle si vendono solamente giocattoli e golosità. Nella piazza sono presenti spazi di gioco, un’antica giostra, un trenino decorato e un ufficio postale per spedire le letterine dei regali a Babbo Natale.

Un singolare mercatino è quello allestito nella Rathausplatz. Tutte le città gemellate con Norimberga espongono i loro prodotti tipici, tra queste c’è anche la città di Venezia che mostra le sue caratteristiche maschere carnevalesche.

Nei primi 10 giorni di dicembre si allestisce un mercatino al Museo Fembohaus, dedicato ai lavori d’arte e d’artigianato della Franconia: partecipano artigiani che mostrano la loro arte e la loro abilità manuale in estemporanea.

Presepi

Di fronte la Frauenkirche si può ammirare un grande presepe con statuine in legno intagliato e vestite con costumi caratteristici della Franconia.
Ogni anno nella Egidienkirche si allestisce una mostra di presepi.

Musica e Spettacoli

Orchestre di ottoni e cori giovanili si tengono sul palco in piazza Hauptmarkt ogni giorno.
In molte chiese della città si tengono concerti di musiche natalizie, concerti d’organo e cori.

Curiosità

Nell’ufficio postale di Rathausplatz si rilascia uno speciale annullo filatelico del mercato.
Su una carrozza postale a cavalli, stile Biedermeier, riproduzione di un antico modello conservato nel Museo delle Comunicazioni, partendo dal mercatino dell’Hauptmarkt è possible salire per fare un giro della città.
L’8 dicembre si tiene la tradizionale e solenne processione delle luci. Passando nella piazza del mercatino, 2000 bambini, ognuno con la propria lanterna, illuminano il percorso fino al castello della città. Al negozio Kathe Wohlfahrt (Konigstrasse 8) è possibile fare acquisti natalizi durante tutto l’anno.
Ogni anno durante l’inaugurazione del mercatino c’è il “prologo solenne” pronunciato da Miss Gesù Bambino. Alle severe selezioni del concorso partecipano ragazze tra i 16 e i 19 anni. La prescelta, votata dagli abitanti di Norimberga e da una speciale giuria tecnica, resta in carica tre anni e deve presenziare a numerosi (centinaia) di impegni pubblici.

Date 2018

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2018 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Norimberga

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Norimberga. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Cosa fare a Norimberga

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Norimberga. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Come arrivare a Norimberga

flight In Aereo

AirBerlin e TuiFly offrono voli giornalieri dall’Italia per l’aeroporto di Norimberga, confronta le loro tariffe con il modulo di ricerca di seguito!
Dall’aeroporto, il centro di Norimbera – dove si tengono i mercatini di Natale – si raggiunge in 12 minuti con la metropolitana U2!

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Norimberga dista oltre 600km da Milano e 450km da Bolzano, che è la provincia italiana più vicina alla città tedesca. Da Bolzano prendete in direzione Innsbruck, attraversate l’Austria e dirigetevi verso Monaco di Baviera, e poi fino a Norimberga. Da Milano, attraverserete la Svizzera, poi oltre Ulm proseguite verso Norimberga. I percorsi sono comunque lunghi, però durante il tragitto potrete visitare tanti altri Mercatini di Natale in Germania!

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Norimberga in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Norimberga in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.

Previsioni Meteo a Nuremberg per i prossimi giorni

martedì 19
16°
23°
mercoledì 20
17°
26°
giovedì 21
13°
26°
venerdì 22
12°
16°
sabato 23
11°
17°
domenica 24
12°
21°

Mappa


Mercatini di Natale nei dintorni di Norimberga

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Norimberga?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Norimberga
Mostrami i prezzi