Mercatini di Natale a Firenze

Guida ai Mercatini di Natale di Firenze. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Firenze

Il Natale a Firenze è una ricorrenza magica e piena di intimità: non solo vengono rispolverate tradizioni che risalgono al Rinascimento, ma ogni piazza, ogni borgo e ogni strada viene decorata in base ai gusti dei negozianti che qui hanno le loro botteghe. Anche nelle giornate più fredde e piovose, la gioia e la spensieratezza qui sono di casa: la gente affolla le botteghe degli artigiani per acquistare regali fatti a mano, come gioielli, porcellane, pelletteria e scarpe.

Oltre ai concerti e alle Messe che si tengono nelle chiese affrescate dai grandi artisti del passato, un altro spettacolo da non perdere è il gioco di luci che ha luogo sul Ponte Vecchio. Ad intervalli regolari, il monumento simbolo della città toscana viene illuminato da un lato di blu, di rosa e di verde, mentre dall’altro viene realizzato un effetto ottico molto particolare con il giallo e il rosa. Anche le statue che si trovano sul ponte della Santa Trinità vengono illuminate di blu, mentre tutto il lungarno si accende di luci colorate.

Numerosi i mercatini di Natale a Firenze che si possono trovare non solo nelle piazze più importanti, ma anche lungo le vie della città. Il più rinomato è il Weinachtsmarkt, il tipico mercatino di Natale di Heidelberg, uno dei più antichi della Germania e che ha luogo tutti gli anni in Piazza Santa Croce. Oltre a tante idee regalo, qui si possono gustare anche specialità come birra, crauti e würstel. Tra gli eventi da non perdere, spettacoli per i più piccoli, concerti e manifestazioni organizzate dagli sbandieratori della società calcistica di Firenze.

Un altro mercatino di Natale molto caratteristico, che si tiene tutti gli anni in Piazza Santa Maria Novella davanti all’omonima basilica, è il Mercatino di Natale scozzese, che celebra l’amicizia tra Firenze ed Edimburgo. Questo mercatino, molto particolare, propone prodotti tipici scozzesi come il kilt e altri vestiti, liquori e thè.

Hotel vicino ai Mercatini di Firenze

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Firenze. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Cosa fare a Firenze

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Firenze. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti

Meteo Firenze

Che tempo fa a Firenze? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Firenze nei prossimi giorni.

sabato 23
13°
22°
domenica 24
13°
21°
lunedì 25
10°
19°
martedì 26
10°
19°
mercoledì 27
10°
18°
giovedì 28
10°
18°

Come arrivare a Firenze

flight In Aereo

L’aeroporto di Firenze-Peretola, intitolato al navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, si trova nel comune di Sesto Fiorentino, a 4 chilometri a nordest dal centro di Firenze. Lo scalo, che è adibito al trasporto di passeggeri nazionale e internazionale, dispone di 40 banchi check-in e di 10 gate per l’imbarco.

L’aeroporto è collegato con lo scalo di Roma Fiumicino, di Bologna, di Palermo e di Olbia. La perla della Toscana può essere raggiunta anche da Milano Malpensa, Cagliari, Catania, Torino e Verona.

directions_car In Auto

Firenze è facilmente raggiungibile da tutta Italia.

Da Torino a Firenze: 421 chilometri

Da Torino imboccate l’E70 e proseguite fino a Piacenza. Successivamente prendete l’uscita A1/E35 per Bologna. Rimanete sulla sinistra, poi guidate in direzione di Firenze/Bologna/Casalecchio.

Da Milano a Firenze: 305 chilometri

Da Milano seguite l’A1, poi continuate sull’A1/E35 per Firenze/Bologna/Casalecchio.

Da Venezia a Firenze: 258 chilometri

Da Venezia guidate sull’A13 fino a Bologna, dopodiché rimanete a destra sull’incrocio e continuate sul ramo Bologna/Casalecchio, poi seguite la via Firenze/Bologna/Casalecchio. Prendete la sinistra e raggiungete l’A1/E35 per Firenze.

Da Roma a Firenze: 274 chilometri

Da Roma prendete l’A1 in direzione Firenze. Seguite sempre l’autostrada fino ad arrivare a destinazione.

Dove si trova

nei dintorni

Mercatini di Natale nei dintorni di Firenze

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

starSan Marino