Mercatini di Natale a Firenze 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Firenze. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Firenze

Il Natale a Firenze è una ricorrenza magica e piena di intimità: non solo vengono rispolverate tradizioni che risalgono al Rinascimento, ma ogni piazza, ogni borgo e ogni strada viene decorata in base ai gusti dei negozianti che qui hanno le loro botteghe. Anche nelle giornate più fredde e piovose, la gioia e la spensieratezza qui sono di casa: la gente affolla le botteghe degli artigiani per acquistare regali fatti a mano, come gioielli, porcellane, pelletteria e scarpe.

Oltre ai concerti e alle Messe che si tengono nelle chiese affrescate dai grandi artisti del passato, un altro spettacolo da non perdere è il gioco di luci che ha luogo sul Ponte Vecchio. Ad intervalli regolari, il monumento simbolo della città toscana viene illuminato da un lato di blu, di rosa e di verde, mentre dall’altro viene realizzato un effetto ottico molto particolare con il giallo e il rosa. Anche le statue che si trovano sul ponte della Santa Trinità vengono illuminate di blu, mentre tutto il lungarno si accende di luci colorate.

Numerosi i mercatini di Natale a Firenze che si possono trovare non solo nelle piazze più importanti, ma anche lungo le vie della città. Il più rinomato è il Weinachtsmarkt, il tipico mercatino di Natale di Heidelberg, uno dei più antichi della Germania e che ha luogo tutti gli anni in Piazza Santa Croce. Oltre a tante idee regalo, qui si possono gustare anche specialità come birra, crauti e würstel. Tra gli eventi da non perdere, spettacoli per i più piccoli, concerti e manifestazioni organizzate dagli sbandieratori della società calcistica di Firenze.

Un altro mercatino di Natale molto caratteristico, che si tiene tutti gli anni in Piazza Santa Maria Novella davanti all’omonima basilica, è il Mercatino di Natale scozzese, che celebra l’amicizia tra Firenze ed Edimburgo. Questo mercatino, molto particolare, propone prodotti tipici scozzesi come il kilt e altri vestiti, liquori e thè.

Hotel vicino ai Mercatini di Firenze

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Firenze. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Come arrivare a Firenze

flight In Aereo

L’aeroporto di Firenze-Peretola, intitolato al navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, si trova nel comune di Sesto Fiorentino, a 4 chilometri a nordest dal centro di Firenze. Lo scalo, che è adibito al trasporto di passeggeri nazionale e internazionale, dispone di 40 banchi check-in e di 10 gate per l’imbarco.

L’aeroporto è collegato con lo scalo di Roma Fiumicino, di Bologna, di Palermo e di Olbia. La perla della Toscana può essere raggiunta anche da Milano Malpensa, Cagliari, Catania, Torino e Verona.

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Firenze è facilmente raggiungibile da tutta Italia.

Da Torino a Firenze: 421 chilometri

Da Torino imboccate l’E70 e proseguite fino a Piacenza. Successivamente prendete l’uscita A1/E35 per Bologna. Rimanete sulla sinistra, poi guidate in direzione di Firenze/Bologna/Casalecchio.

Da Milano a Firenze: 305 chilometri

Da Milano seguite l’A1, poi continuate sull’A1/E35 per Firenze/Bologna/Casalecchio.

Da Venezia a Firenze: 258 chilometri

Da Venezia guidate sull’A13 fino a Bologna, dopodiché rimanete a destra sull’incrocio e continuate sul ramo Bologna/Casalecchio, poi seguite la via Firenze/Bologna/Casalecchio. Prendete la sinistra e raggiungete l’A1/E35 per Firenze.

Da Roma a Firenze: 274 chilometri

Da Roma prendete l’A1 in direzione Firenze. Seguite sempre l’autostrada fino ad arrivare a destinazione.

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Firenze in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Firenze in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.

Previsioni Meteo a Firenze per i prossimi giorni

giovedì 20
-1°
venerdì 21
sabato 22
10°
domenica 23
10°
lunedì 24
martedì 25
13°

Mappa


Mercatini di Natale nei dintorni di Firenze

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

Alloggi Mercatini di Natale a Firenze

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Firenze?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Firenze
Mostrami i prezzi