Mercatini di Natale in Toscana

La Toscana offre suggestivi mercatini di Natale, in particolare ad Arezzo e Firenze.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Sebbene la Toscana non sia poi così rinomata come altre regioni del nord Italia per i mercatini di Natale, la regione offre molti eventi interessanti nel periodo natalizio, in particolare ad Arezzo e Firenze.

Mercatini di Natale bei borghi toscani

In Toscana le tradizioni non fanno parte di un passato ormai dimenticato, ma sono molto sentite e vissute profondamente dalla gente del posto.

Tra queste c’è quella del ceppo di Natale, che nonostante sia scomparsa nelle case a causa dello stile di vita troppo moderno e differente da quello che un tempo c’era nelle campagne toscane, la notte della Vigilia la si può trovare in alcune località della regione, come ad Abbadia San Salvatore. Qui tutti gli anni si tiene una cerimonia molto antica e suggestiva, durante la quale si arde un ceppo da cui poi vengono accese tante fiaccole più piccole. Anche se non ci sono le prove scritte, si dice che questa cerimonia venisse praticata addirittura prima dell’anno Mille.

Una tradizione ancora più curiosa, che si tiene a Minucciano, è la costruzione dei cosiddetti “Natalecci”: si tratta di costruzioni molto imponenti, che in alcuni casi possono raggiungere anche i venti metri di altezza, che vengono incendiate durante la notte di Natale. Secondo una leggenda locale, i Natalecci illuminerebbero la strada al Gesù Bambino che scende sulla Terra per salvare l’uomo dal peccato originale.

Altre località che propongono suggestivi mercatini di Natale in Toscana sono Montepulciano, Pisa, Lucca, Marina di Carrara, Pietrasanta, Livorno, Filettole, Verciano e Porciano di Lamporecchio.

Mercatini di Natale di Firenze

Il Natale a Firenze è una ricorrenza magica: non solo vengono rispolverate tradizioni che risalgono al Rinascimento, ma ogni piazza, ogni borgo e ogni strada viene decorata in base ai gusti dei negozianti che qui hanno le loro botteghe. Anche nelle giornate più fredde e piovose, la gioia e la spensieratezza qui sono di casa: la gente affolla le botteghe degli artigiani per acquistare regali fatti a mano, come gioielli, porcellane, pelletteria e scarpe.

Oltre ai concerti e alle Messe che si tengono nelle chiese affrescate dai grandi artisti del passato, un altro spettacolo da non perdere è il gioco di luci che ha luogo sul Ponte Vecchio. Ad intervalli regolari, il monumento simbolo della città toscana viene illuminato da un lato di blu, di rosa e di verde, mentre dall’altro viene realizzato un effetto ottico molto particolare con il giallo e il rosa. Anche le statue che si trovano sul ponte della Santa Trinità vengono illuminate di blu, mentre tutto il lungarno si accende di luci colorate.

Numerosi i mercatini di Natale Firenze che si possono trovare non solo nelle piazze più importanti, ma anche lungo le vie della città. Il più rinomato è il Weinachtsmarkt, il tipico mercatino di Natale tedesco di Heidelberg, uno dei più antichi della Germania e che ha luogo tutti gli anni in Piazza Santa Croce. Oltre a tante idee regalo, qui si possono gustare anche specialità come birra, crauti e würstel. Tra gli eventi da non perdere, spettacoli per i più piccoli, concerti e manifestazioni organizzate dagli sbandieratori della società calcistica di Firenze.

Un altro mercatino di Natale molto caratteristico, che si tiene tutti gli anni in Piazza Santa Maria Novella davanti all’omonima basilica, è il Mercatino di Natale scozzese, che celebra l’amicizia tra Firenze ed Edimburgo. Questo mercatino, molto particolare, propone prodotti tipici scozzesi come il kilt e altri vestiti, liquori e thè.

Mercatini di Natale di Arezzo

Parlando invece più strettamente di mercatini di Natale, il più suggestivo e imperdibile è senza dubbio quello di Arezzo: un villaggio con decine di bancarelle, una ruota panoramica e luminarie meravigliose. Negli ultimi anni la sua fama è cresciuta a dismisura e infatti sono affollatissimi tutti i weekend di Dicembre fino alla befana.

Nel Palazzo della Confraternita viene inoltre allestito il Villaggio di Babbo Natale, dove i bimbi possono divertirsi in laboratori a misura e lungo i percorsi magici che raccontano la bellezza e la magia del Natale.