Mercatini di Natale in Alto Adige

I mercatini di Natale in Alto Adige sono tra i più belli d'Europa! La nostra guida vi aiuterà a cercare un alloggio a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico o Vipiteno.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Vista la vicinanza geografica e culturale dell’Alto Adige con la Germania, la patria dei Mercatini di Natale, è in questa parte d’Italia che la tradizione dell’Avvento è più sentita.

Il Mercatino di Natale è grande è quello di Bolzano, che si tiene nella meravigliosa cornice di Piazza Walther, ma non perdete comunque quelli di Bressanone, di Vipiteno e di Brunico.

Fate una sosta anche ai Mercatini di Natale di Merano e magari approfittatene per fare una tappa nelle sue rinomate terme: cosa c’è di più magico di nuotare in una piscina all’aperto sotto la neve circondati da luci natalizie?

Mercatini di Natale di Bolzano

Il più celebre, tradizionale e il più antico d’Italia, si tiene dal 1990 a Piazza Walther, la piazza-salotto della città. Qui gli 80 espositori offrono prodotti tipici locali: presepi e oggetti intagliati in legno provenienti soprattutto dalla Val Gardena, decorazioni natalizie, vetri, ceramiche Thun, pantofole in feltro e stoffe tradizionali.

Tra le gustose specialità gastronomiche ci sono lo Zelten (il tipico pan di frutta bolzanino per le festività), frittelle di mele e ogni sorta di dolciume. Da gustare in assoluto relax il caratteristico vin brulè o una cioccolata calda.

In Piazza Municipio, gli artigiani locali, espongono le loro opere, utili regali per le feste natalizie e tante idee creative per l’arredamento della casa. Inoltre la piazza è animata da un’allegra giostra per i più piccoli e da concerti e proposte culturali.

In Piazzetta della Mostra il mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano propone stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro e tanto altro ancora, tutto rigorosamente fatto a mano.

Presso il Convento Muri di Gries, la torre romanica dell’Abbazia custodisce degli antichi presepi, di cui uno risalente al 1750 circa, ed una rassegna dell’attuale produzione di presepi in Alto Adige.
La torre è anche la sede dell’Associazione sudtirolese Amici del Presepe.

In Piazza Walther e nella chiese cittadine nei fine settimana d’apertura dei mercatini ci sono molti programmi di intrattenimento: esibizioni di canti tradizionali, di suonatori di corno alpino e bande musicali.

Annualmente si svolge “La lunga notte dei musei”. In sei musei cittadini (Museo Archeologico dell’Alto Adige, Museo di Scienze Naturali, Museo Mercantile e Museo Civico e Castel Roncolo) è possibile entrare gratuitamente.

In Piazza del Grano, via Argentieri, via della Mostra e in altre vie del centro le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia.

Ogni anno un palazzo di Piazza Parrocchia si trasforma nel più grande calendario dell’Avvento della regione. In serata, quando è illuminato, viene aperta la finestra del giorno.
Al Museo Archeologico dell’Alto Adige si può andare a render visita a “Ötzi”, l’uomo preistorico trovato nel ghiacciaio della Val Senales.

Hotel e B&B consigliati a Bolzano

Hotel
1 Stadt Hotel Città
Bolzano - Piazza Walther 21Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 3.675 recensioni
Prenota ora
Hotel
2 Hotel Stiegl Scala
Bolzano - Brennerstrasse 11Misure sanitarie extra
8,8Favoloso 3.622 recensioni
Prenota ora
Hotel
3 Parkhotel Laurin
Bolzano - Laurin 4Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 3.396 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Merano

Le 70 bancarelle di questo mercatino, che nasce nel 1992, sono dislocate sulla Passeggiata Lungo Passirio, proprio lungo il mite fiume.
Tra i prodotti offerti si possono scoprire pregiate creazioni artigianali, specialità pasticcere ed attrazioni per i bambini. Giacche, pantofole e cappelli in feltro, lampade aromatiche, lana cotta, ceramiche Thun.

Ospite d’eccezione del mercato è Kathe Wohlfahrt, la celebre “casa del Natale” di Rothenburg ob der Tauber che offre i tradizionali prodotti natalizi tedeschi: schiaccianoci, piramidi girevoli, addobbi in stagno e carillon.

Tra i prodotti enogastronomici non si possono non degustare la zuppa di gulash, i brezen, il prosciutto speziato e la raclette di formaggio su pane contadino, vin brulè e Feuerzangenbowle (vino caldo speziato al rum). Tra le specialità dolciarie ci sono strudel di mele o di ricotta con crema di vaniglia e mandorle arrostite e i caratteristici biscotti “Lebkuchen”.

Cori e gruppi di fiati si esibiscono in diversi concerti durante il giorno nelle chiese o sulla Passeggiata Lungo Passirio.
Diverse cooperative umanitarie sono presenti con i loro progetti di sostegno ai meno fortunati, per aiutarli a trascorrere un Natale e una vita migliore.

Imperdibile il “presepe di pan pepato” preparato dai bravissimi pasticceri della città.

Il “Natale Meranese della Mela” illustra il significato della mela quale frutto simbolico della tradizione. Tra le novità del mercatino c’è lo stand dedicato al tema canederli nelle sue più fantasiose variazioni.

In Piazza Duomo c’è un grande calendario dell’Avvento e, ogni giorno, al calar del sole, viene aperta una finestra. Per i bambini c’è la possibilità di prendere un trenino sulla Passeggiata Lungo Passirio, oppure di accarezzare pony, pecorelle e asinelli, e infine di spedire la letterina di Natale presso l’”ufficio postale di Gesù Bambino“.

Hotel e B&B consigliati a Merano

Hotel
4 Hotel Aurora
Merano - Passerpromenade 38Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 4.183 recensioni
Prenota ora
Hotel
5 Hotel Europa Splendid
Merano - Freiheitsstr. 178Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 1.229 recensioni
Prenota ora
Hotel
6 Flora Hotel & Suites
Merano - Via XXX-Aprile 2Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 1.227 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Bressanone

In Piazza Duomo, intorno alla fontana di bronzo che rappresenta il cammino della vita, durante il mercatino di Natale, il tempo come per magia si arresta e le finestre di Palazzo Balzano in Piazza Duomo si trasformano in un grande calendario dell’Avvento.

I 35 espositori offrono articoli tradizionali e all’insegna della storia locale: stelle di natale di paglia, candele, presepi intarsiati nel legno, ceramiche, tipiche pantofole tirolesi, oggetti in legno intagliato, corone dell’Avvento, antichi strumenti musicali locali.

Immancabili le numerose specialità gastronomiche: funghi natalizi, speck, zuppa di gulasch, Tirtln (frittelle) ripieni di spinaci, crauti al fegato o al grano saraceno, Krapfen (bomboloni) ripieni di marmellata, Buchteln (dolce a base di pasta lievitata) con crema di vaniglia, grappe.

Gli artigiani locali, in Piazza Duomo, lavorano abilmente in estemporanea le pietre e la creta, soffiano il vetro, fondono le candele, intagliano il legno, filano la lana e preparano le decorazioni natalizie.

La suggestione del presepe a Bressanone vanta una tradizione di 800 anni, ma ogni anno si rivive una festa di allegria, musica, colori e sapori. Inoltre è d’obbligo una visita al Museo Diocesano, situato nelle stupende sale rinascimentali del Palazzo Vescovile, che ospita una delle più importanti collezioni di Presepi d’Europa.

Un ricco programma di intrattenimento è previsto durante il Mercatino di Natale. Gruppi musicali, cori e suonatori di organetto, vestiti con costumi tradizionali e d’epoca, suonano in vari punti del centro storico. Si organizzano mostre e visite guidate nel Duomo e nel Chiostro, giro della città in carrozza e carosello per i bambini.

Hotel e B&B consigliati a Bressanone

Hotel
7 Hotel Grüner Baum
Bressanone - Stuflergasse 11Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 2.285 recensioni
Prenota ora
Hotel
8 Hotel Jarolim
Bressanone - Bahnhofplatz 1Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1.229 recensioni
Prenota ora
Hotel
9 Hotel Traube
Bressanone - Via Roncato 24 Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 847 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Brunico

Il mercatino si svolge sia in via Bastioni sia in Piazza Municipio ed è dedicato esclusivamente all’artigianato e alle tradizioni della Val Pusteria.
La maggior parte dei prodotti offerti dai 35 mercanti sono realizzati interamente a mano: addobbi natalizi, come le caratteristiche pigne d’abete decorate, oggetti in pelle e ceramica, vetri artistici, pantofole, candele, stelle natalizie, bambole, figurine in legno, le pregiate tovaglie in cotone e lino realizzate secondo l’antico stile della Valle, pizzi al tombolo della Valle Aurina e cappotti in loden.
Tra le specialità gastronomiche si segnalano il vin brulè, il caffè, il punch e specialità dolciarie per tutti i gusti.

Tutti i fine settima si possono degustare gratuitamente latticini e specialità casearie e acquistarli direttamente dai produttori grazie alla collaborazione della Federazione Latterie Alto Adige.

Brunico e il mercatino di natale sono l’ideale per coniugare il divertimento sulle famose piste da sci con le rilassanti ed emozionanti passeggiate tra gli incantevoli palazzi medievali della Via Centrale.

Diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animano le vie di Brunico nel periodo che precede il Natale. Ogni fine settimana si organizzano visite guidate attraverso il centro storico.

Hotel e B&B consigliati a Brunico

Hotel
10 HOTEL POST alpine cityflair
Brunico - Graben 9Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 1.263 recensioni
Prenota ora
Hotel
11 Hotel Krone
Brunico - Via Ragen di Sopra 8Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 1.201 recensioni
Prenota ora
Hotel
12 Majestic Hotel & Spa Resort
Brunico - Im Gelaende 20
9,1Eccellente 1.053 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mercatini di Natale di Vipiteno

Il Mercatino è allestito splendidamente in Piazza Città, in pieno centro storico, ai piedi dell’imponente e famosa Torre delle Dodici, che sovrasta, illumina e riscalda tutta la cittadina.
Tra le mercanzie più pregiate delle 35 casette raffinatamente illuminate, si trovano candele, decorazioni, minerali locali, ceramiche Thun, oggetti in porcellana, tovaglie e grembiuli tirolesi.

L’offerta gastronomica è varia: zuppa d’orzo, speck, canederli, panpepato, frutta ricoperta di cioccolato, yogurt, Krautblattlen (frittella con crauti caldi), Tirtlen (frittelle con ripieno di spinaci), Zelten, Waffel con marmellata di mirtilli rossi, Krapfen (bomboloni) ripieni di castagne, Strauben (dolce fritto con marmellata di mirtilli rossi), vin brulè e cioccolata calda.

Presso la Torre delle Dodici, il presepio, realizzato completamente a mano da artigiani locali, è un’attrazione assolutamente da visitare.

Ogni giorno, da alcune finestre dei palazzi più belli del centro storico vengono lanciati dei regali per i bambini. L’albero di Natale del mercatino è decorato e ornato con i minerali che ricordano l’antica e redditizia attività mineraria locale, una lunga tradizione testimoniata anche da una speciale mostra allestita durante il periodo natalizio.

Hotel e B&B consigliati a Vipiteno

Hotel
13 Hotel Mondschein
Vipiteno - Via Frundsberg 12
8,3Ottimo 5.403 recensioni
Prenota ora
Hotel
14 Hotel Brenner
Vipiteno - Autohof Sadobre
8,3Ottimo 2.677 recensioni
Prenota ora
Hotel
15 Hotel Lamm
Vipiteno - Neustadt 16
8,3Ottimo 2.197 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Mappa degli alloggi

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.