Mercatini di Natale a Roma

Guida ai Mercatini di Natale di Roma. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Roma

Il Natale a Roma è sempre un grande evento: la capitale, oltre a richiamare ogni anno molti fedeli per la Messa della Vigilia celebrata dal Papa in Vaticano, attira in modo irresistibile un numero elevato di turisti e di italiani, che si riversano nelle sue strade per curiosare tra le bancarelle dei mercatini di Natale, ammirare i fuochi d’artificio, entrare nei musei, che in alcuni giorni delle festività sono gratuiti, e partecipare al Capodanno, che è molto sentito e che, ogni anno, propone una grande festa sul palco in compagnia delle migliori voci della musica italiana.

Tra i mercatini di Natale di Roma, il più conosciuto è il mercatino di Natale della Befana di Piazza Navona, che ospita le bancarelle di artigiani locali, molti dei quali hanno ereditato il posto dai nonni o dai bisnonni, che offrono statue del presepe, anche di grandi dimensioni, fatte a mano. Un’altra presenza che si nota è quella delle marionette, che vengono realizzate a mano e con materiali come il legno e la stoffa: le più classiche raffigurano le maschere della Commedia Italiana, ma se ne possono trovare anche di più “moderne” e dedicate ai cartoni animati più amati dai ragazzi, come i Simpson.

Anche nei dintorni di Roma si possono trovare splendidi mercatini: la palma del più sfarzoso spetta senza dubbio al mercatino di Natale che si tiene al Museo delle Carrozze d’Epoca, dove potrete incontrare Babbo Natale con la sua slitta e curiosare tra le bancarelle, ma anche dare un’occhiata alle 150 carrozze d’epoca, tra le quali se ne trova anche una appartenuta alla principessa Sissi e una chicca usata per il film Il Gladiatore con Russell Crowe.

Più piccolo, ma ugualmente molto apprezzato, è il mercatino di Natale che si tiene in Piazza Risorgimento, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. E se proprio non trovate nulla che vi soddisfi, potete sempre andare a dare un’occhiata a San Pietro, al gigantesco albero di Natale e al presepe.

Hotel vicino ai Mercatini di Roma

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Roma. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Cosa fare a Roma

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Roma. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti

Meteo Roma

Che tempo fa a Roma? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Roma nei prossimi giorni.

venerdì 6
22°
33°
sabato 7
22°
33°
domenica 8
24°
33°
lunedì 9
24°
34°
martedì 10
24°
34°
mercoledì 11
24°
36°

Come arrivare a Roma

flight In Aereo

La capitale italiana ha due scali, il Roma Fiumicino e il Roma Ciampino. L’aeroporto di Roma Fiumicino, dedicato a Leonardo da Vinci, è il più importante tra i due: si trova a 32 chilometri dal centro e funge da base sia per i voli nazionali sia per i voli internazionali. Lo scalo è collegato con gli aeroporti di Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

directions_car In Auto

Roma è facilmente raggiungibile in auto da tutta Italia.

Da Torino a Roma: 689 chilometri

Da Torino proseguite lungo l’E70, poi prendete l’uscita A1/E35 in direzione di Bologna. Proseguite sull’A1/E35 verso Firenze/Bologna/Casalecchio. Uscite a Settebagni, poi continuate sul Raccordo Salario Settebagni (SS4) fino ad arrivare a destinazione.

Da Milano a Roma: 573 chilometri

Da Milano continuate sull’A1/E35 in direzione del Raccordo Salario Settebagni/Via Salaria/SS4. Prendete l’uscita Settebagni, poi seguite la strada fino a Roma.

Da Venezia a Roma: 525 chilometri

Da Venezia imboccate l’A13 per Bologna/Padova/Ravenna. Successivamente continuate sulla Variante di Valico e sull’A1/E35 in direzione della Via Salaria. Uscite a Settebagni, poi proseguite fino a raggiungere Roma.

Dove si trova

nei dintorni