Mercatini di Natale a Roma

Guida ai Mercatini di Natale di Roma. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Roma

Il Natale a Roma è sempre un grande evento: la capitale, oltre a richiamare ogni anno molti fedeli per la Messa della Vigilia celebrata dal Papa in Vaticano, attira in modo irresistibile un numero elevato di turisti e di italiani, che si riversano nelle sue strade per curiosare tra le bancarelle dei mercatini di Natale, ammirare i fuochi d’artificio, entrare nei musei, che in alcuni giorni delle festività sono gratuiti, e partecipare al Capodanno, che è molto sentito e che, ogni anno, propone una grande festa sul palco in compagnia delle migliori voci della musica italiana.

Tra i mercatini di Natale di Roma, il più conosciuto è il mercatino di Natale della Befana di Piazza Navona, che ospita le bancarelle di artigiani locali, molti dei quali hanno ereditato il posto dai nonni o dai bisnonni, che offrono statue del presepe, anche di grandi dimensioni, fatte a mano. Un’altra presenza che si nota è quella delle marionette, che vengono realizzate a mano e con materiali come il legno e la stoffa: le più classiche raffigurano le maschere della Commedia Italiana, ma se ne possono trovare anche di più “moderne” e dedicate ai cartoni animati più amati dai ragazzi, come i Simpson.

Anche nei dintorni di Roma si possono trovare splendidi mercatini: la palma del più sfarzoso spetta senza dubbio al mercatino di Natale che si tiene al Museo delle Carrozze d’Epoca, dove potrete incontrare Babbo Natale con la sua slitta e curiosare tra le bancarelle, ma anche dare un’occhiata alle 150 carrozze d’epoca, tra le quali se ne trova anche una appartenuta alla principessa Sissi e una chicca usata per il film Il Gladiatore con Russell Crowe.

Più piccolo, ma ugualmente molto apprezzato, è il mercatino di Natale che si tiene in Piazza Risorgimento, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. E se proprio non trovate nulla che vi soddisfi, potete sempre andare a dare un’occhiata a San Pietro, al gigantesco albero di Natale e al presepe.

Hotel vicino ai Mercatini di Roma

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Roma. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cosa fare a Roma

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Roma. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti

Come arrivare a Roma

flight In Aereo

La capitale italiana ha due scali, il Roma Fiumicino e il Roma Ciampino. L’aeroporto di Roma Fiumicino, dedicato a Leonardo da Vinci, è il più importante tra i due: si trova a 32 chilometri dal centro e funge da base sia per i voli nazionali sia per i voli internazionali. Lo scalo è collegato con gli aeroporti di Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

directions_car In Auto

Roma è facilmente raggiungibile in auto da tutta Italia.

Da Torino a Roma: 689 chilometri

Da Torino proseguite lungo l’E70, poi prendete l’uscita A1/E35 in direzione di Bologna. Proseguite sull’A1/E35 verso Firenze/Bologna/Casalecchio. Uscite a Settebagni, poi continuate sul Raccordo Salario Settebagni (SS4) fino ad arrivare a destinazione.

Da Milano a Roma: 573 chilometri

Da Milano continuate sull’A1/E35 in direzione del Raccordo Salario Settebagni/Via Salaria/SS4. Prendete l’uscita Settebagni, poi seguite la strada fino a Roma.

Da Venezia a Roma: 525 chilometri

Da Venezia imboccate l’A13 per Bologna/Padova/Ravenna. Successivamente continuate sulla Variante di Valico e sull’A1/E35 in direzione della Via Salaria. Uscite a Settebagni, poi proseguite fino a raggiungere Roma.

Previsioni Meteo a Roma per i prossimi giorni

lunedì 16
18°
26°
martedì 17
19°
26°
mercoledì 18
20°
26°
giovedì 19
18°
27°
venerdì 20
18°
25°
sabato 21
18°
26°

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mercatini di Natale a Roma
Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Roma?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Roma
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 2 voti
Condividi