Mercatini di Natale a Rovereto 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Rovereto. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Rovereto

Situato nel cuore della Vallagrina, Rovereto ospita uno dei più mercatini di Natale più interessanti e curiosi del Trentino. La città, caratterizzata da sapori rinascimentali e sospesa tra la tradizione e l’avanguardia, ospita tutti gli anni il Natale dei Popoli, un evento con lo scopo di mettere in risalto i valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza.

Una tradizione molto sentita sono i cento rintocchi di Maria Dolens, una campana realizzata dalla fusione del bronzo dei cannoni usati durante la Prima Guerra Mondiale, che ogni sera suona a distesa per ricordare i caduti di ogni guerra e invitare i popoli alla fratellanza e alla pace.

Il mercatino di Natale di Rovereto, oltre a prodotti enogastronomici e oggettistica del posto, accoglie ogni anno anche artigiani e artisti provenienti da diversi paesi del mondo. Non meravigliatevi quindi se, accanto ad una bancarella da cui vengono profumi di spezie asiatiche, troverete lo scultore dell’Africa o dell’America Latina: qui è assolutamente normale, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie.

Il mercatino, che si tiene nel centro storico di Rovereto, è strutturato seguendo la tradizione dei mercatini natalizi del Trentino Alto Adige, con casette di legno che si susseguono lungo le vie rinascimentali, ma all’interno di ogni casetta non troverete solo oggetti in legno, ceramica, vetro, tortel de patate, canederli, strudel, formaggi e salumi, ma anche dolci provenienti dall’Ungheria oppure dipinti della Bielorussia.

A pochi passi, in Piazzetta Giovanna Maria della Croce, si trova invece il Mercatino degli artisti, in cui potrete entrare in contatto con giovani creativi che, seguendo le tendenze del momento, propongono gioielli, giocattoli, articoli di cartoleria, arte, arredamento e illustrazione.

Una curiosità: per i celiaci, il mercatino di Natale di Rovereto propone anche una casetta gluten free, in cui potranno degustare le specialità del posto, ma fatte senza farina. Se invece siete alla ricerca di qualche delizia da mettere sotto l’albero, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, perché potrete trovare di tutto: dalla marmellata ai frutti di bosco alla crema d’aglio e spinaci, passando per lo speck, i salumi e altri cibi più ricercati, come i tartufi.

Per i bambini e le famiglie, tutti gli anni viene allestita la Casetta del Natale, in cui si possono ascoltare storie e racconti e scoprire le tradizioni natalizie dei popoli del mondo.

Hotel vicino ai Mercatini di Rovereto

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Rovereto. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Come arrivare a Rovereto

flight In Aereo

Rovereto non dispone di un proprio scalo, ma si trova nelle vicinanze degli aeroporti di Verona VillafrancaVenezia Treviso Bergamo Orio al Serio. I tre aeroscali sono collegati con Roma FiumicinoCagliariOlbiaBariCataniaPalermo, NapoliAlgheroPescaraTrapani e Lamezia Terme.

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Come arrivare a Rovereto in auto dalle principali città italiane:

Da Torino a Rovereto: 331 chilometri

Da Torino seguite l’A4 e l’A22/E45 in direzione della Strada Provinciale 23/SP23 a Rovereto. Uscite da Rovereto sud, proseguite sulla 23/SP23 e, successivamente, guidate sulla Strada Statale 240/SS240 fino a destinazione.

Da Milano a Rovereto: 199 chilometri

Da Milano guidate sull’A4 e seguitela fino a Peschiera del Garda. Successivamente seguite la SR450 e l’A22/E45 verso la Strada Provinciale 23/SP23 per Rovereto. Uscite a Rovereto sud/Lago di Garda nord, poi continuate sulla Strada Statale 240/SS240.

Da Venezia a Rovereto: 188 chilometri

Da Venezia imboccate l’A4/E70, poi svoltate sull’A22/E45. Uscite a Rovereto sud/Lago di Garda nord, dopodiché continuate sulla Strada Provinciale 23/SP23 e, successivamente, imboccate la Strada Statale 240/SS240.

Da Roma a Rovereto: 560 chilometri

Da Roma prendete l’A1 in direzione dell’E35, poi uscite dalla Via Salaria. Guidate sull’A1/E35, dopodiché prendete l’A22/E45 verso la Strada Provinciale 23/SP23. Uscite a Rovereto sud/Lago di Garda nord, prendete la Strada Statale 240/SS240, poi proseguite su Via Abetone (SS12) fino a Rovereto.

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Rovereto in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Rovereto in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.

Previsioni Meteo a Rovereto per i prossimi giorni

giovedì 20
-3°
venerdì 21
-5°
sabato 22
-6°
domenica 23
-12°
lunedì 24
-8°
martedì 25
-10°

Mappa


Mercatini di Natale nei dintorni di Rovereto

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

Alloggi Mercatini di Natale a Rovereto

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Rovereto?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Rovereto
Mostrami i prezzi