Punch

Il punch è un cocktail alcolico a base di rum composto con altre bevande, tra le quali il succo di frutta, ed è particolarmente aromatizzato per la presenza di numerose spezie. La parola punch sembrerebbe essere d’origine indiana. Gli indiani bevevano un drink chiamato panch (cinque) perchè fatto con 5 ingredienti: acqua, zucchero, limonee, arrack (una specie di rum distillato locale) e tè, o spezie. In seguito i coloni inglesi avrebbero portato questa bevanda in Europa e sostituito l’arrack con il rum giamaicano.
Un’altra probabile etimologia deriverebbe da “puncheon”, barile di 72 galloni, nel quale si metteva la bevanda e dal quale sarebbe nata anche l’usanza di servirlo in una grande boccia per poi versarlo nei bicchieri.

Ingredienti per 6 persone

Mettete la frutta secca (susine, albicocche, fichi e uva passa) in un recipiente e portatela ad ebollizione. Lasciatela poi cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. Unite alla frutta il vino, la cannella, i chiodi di garofano, poca noce moscata, la scorza finemente grattugiata dell’arancia e portatela ad ebollizizone per 15 minuti. Aggiungete al preparato il miele ed il rhum. Servite il punch in bicchieri di vetro preriscaldati e con la frutta sul fondo del bicchiere.

Mercatini di Natale nei dintorni di CITTA

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

starRoma