Mercatini di Natale a Stoccolma 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Stoccolma. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Stoccolma

Dal 1915 nella Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma che si trova sull’isola di Stadsholmen, si trova sicuramente il mercatino più affascinante ed old fashion della città. Le bancarelle sono disposte nella storica Stortorget, una piazza in ciottolato circondata da palazzi settecenteschi tutti colorati, e offrono ceramiche, pelletteria, artigianato lappone, maglieria, spazzole, candele e ferri battuti. Da assaggiare le speciali salsicce affumicate, le mandorle arrostite, il pepparkakor (panpepato) e le lussebullar (paste allo zafferano con uva sultanina). Inoltre ci sono speciali caramelle, marzapane e glogg (vino speziato caldo più forte del vin brulè). Per preparare lo Julbord, buffet di Natale alla svedese, è possibile comprare Rokt Renstek (arrosto di renna affumicato), prosciutto speziato al forno, farfiol (coscia di agnello), lax, salmone affumicato, al (anguilla), spezie, senape e marmellata di more selvatiche e miele.

Nel parco di Skansen, dal 1903, è allestito il più grande mercato natalizio della Svezia. Nelle 150 casette si possono acquistare decorazioni natalizie, ricami, oggetti di pelletteria, spezie ed essenzie, prodotti di artigianato leppone, vetri soffiati, giocattoli fatti a mano.
L’offerta gastronomica è ricca e varia: marmellate e gelatine, tacchino affumicato, senape fatta in casa, marzapane, fette biscottate, cioccolato finissimo e pane croccante appena sfornato.

Nel parco più centrale di Stoccolma, il Kungstradgarden (il giardino dei re), si trova il mercatino punto d’incontro dei cittadini svedesi. Candele, decorazioni natalizie, dolciumi, muffin, carne di renna e articoli d’artigianato sono i prodotti offerti.

Nei giardini reali di Rosendal sull’isola di Djurgarden c’è un mercatino assolutamente da visitare in quanto molto esclusivo, dove si possono trovare oggetti d’artigianato d’alta qualità, pane appena sfornato e prodotti biologici. In una serra si possono gustare piatti ecologici e un ottimo glogg.

Musica e Spettacoli

Sui palchi del parco Kungstradgarden si esibiscono gruppi musicali in vari momenti della giornata. Stupendi i concerti di musiche natalizie in St. Jakobs al Kungstradgarden e nella cattedrale Storkyrkan.

Sport e divertimento

Nel parco Kungstradgarden si trova una bellissima pista di pattinaggio aperta fino a tarda sera e con possibilità di noleggio pattini.

Curiosità

Il parco di Skansen è il più grande museo all’aperto del mondo. Dalla fine dell’Ottocento mostra le condizioni di vita delgi svedesi dei secoli passati.
In 4 case d’epoca di Skansen è mostrato il pranzo di Natale dei tempi passati di altrettante famiglie svedesi, con differenti possibilità economiche. Nella notte più lunga dell’anno, il 13 dicembre, per festeggiare il ritorno della luce, c’è la particolare sfilata di Santa Lucia, icona dell’inverno in Svezia.

Date 2018

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2018 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Stoccolma

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Stoccolma. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Come arrivare a Stoccolma

flight In Aereo

Per raggiungere i Mercatini di Natale di Stoccolma, la soluzione ideale è sicuramente l’aereo! Molti sono i collegamenti giornalieri dall’Italia, sia con compagnie tradizionali come SAS e Lufthansa che low cost come Ryanair e EasyJet. Con il modulo di ricerca di questa pagina le controllate tutte in una volta!
Una volta arrivati, dall’uscita del terminal arrivi cercate il bus con il nome Flygbussarna (maggiori informazioni sul sito della compagnia Luftfartsverket LFV), vi condurrà nel centro città!

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

Previsioni Meteo a Stockholm per i prossimi giorni

giovedì 20
venerdì 21
-2°
sabato 22
-7°
-1°
domenica 23
-5°
-3°
lunedì 24
-4°
martedì 25

Mappa

Alloggi Mercatini di Natale a Stoccolma

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Stoccolma?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Stoccolma
Mostrami i prezzi