Mercatini di Natale a Lucerna 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Lucerna. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Lucerna

Durante il periodo natalizio,  Lucerna, situata nella Svizzera Centrale, si accende di mille luci e ovunque si comincia a respirare un’atmosfera incantata. Se in Italia si aspetta Gesù Bambino o Babbo Natale, per i bambini lucernesi il momento più atteso è la visita di San Nicolao, che la prima settimana di Avvento arriva in sella ad un asinello vestito con abiti da vescovo per distribuire caramelle, dolci e il pane di san Nicolao, un dolce di panpepato che si può trovare anche in altre località della Svizzera.

San Nicolao è presente anche nella sfilata di Rigi, a cui partecipano più di mille figuranti vestiti come il patrono della regione. Si tratta di uno spettacolo molto suggestivo e colorato, che richiama ogni anno più di ventimila visitatori. L’ultima domenica di Natale si tiene invece il Canto delle Stelle (Sternsingen), durante il quale 120 figuranti in costume, seguendo la stella e i Re Magi, sfilano attraverso le vie della città vecchia. Questo “gioco scenico”, presente già nel decimo secolo, un tempo veniva fatto dagli studenti di teologia appena fuori dalla chiesa principale di Lucerna, ma già allora comprendeva canti e momenti più teatrali.

I mercatini di Natale a Lucerna sono un mix unico di design e di tradizione, ma tra questi, a farla da padrone è il Mercatino del Bambin Gesù (Christkindlichmarkt), che si svolge nelle vicinanze della stazione ferroviaria e che accoglie ben 50 bancarelle, che propongono cibo piccante, dolci come i Biberli (delle tortine di panpepato) e i leckerli (biscotti di anice), ma anche candele, lampade ad olio e utensili da cucina. Il mercatino, illuminato e decorato, si trova all’interno della sala grande della stazione e in genere viene allietato dalla presenza di musicisti in cerca di applausi.

Anche la piazza vicina alla chiesa francescana, la Franziskanerplatz, offre un tipico mercatino di Natale lucernese, mentre se volete regalare qualcosa di bello, potete fare un salto al DesignSchenken, un festival che dura più di tre giorni e che ospita più di novanta giovani designer svizzeri, che si tiene nei pressi del municipio. Infine il Mercato dell’albero di Natale, che ha luogo sulla Schweizerhofquai ed è considerato uno dei mercatini di Natale più tradizionali e autentici della Svizzera Interna, è il posto giusto per cercare l’albero di Natale più adatto per la vostra casa.

Hotel vicino ai Mercatini di Lucerna

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Lucerna. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Come arrivare a Lucerna

flight In Aereo

La città si trova nel centro della Svizzera. Non ha un proprio scalo, ma può essere raggiunta comodamente in treno dall’aeroporto di Zurigo e dall’aeroporto di Basilea, che distano appena un’ora. I due aeroporti sono collegati con Catania, Verona, Roma Ciampino, Genova, Cagliari, Olbia, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Firenze, Venezia Marco Polo, Pisa e Napoli.

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Se decidete di recarvi fino a Lucerna in macchina, assicuratevi di avere con voi un buon equipaggiamento invernale, perché tra fine ottobre e fine aprile le temperature si abbassano di parecchi gradi, quindi le nevicate e le gelate non sono un evento raro. Prestate inoltre attenzione alle informazioni stradali: se riuscite, partite già la mattina presto, perché attorno alle 10.00-11.00 si formano già code, anche di diversi chilometri, davanti alla Galleria del San Gottardo. Durante il periodo invernale, anche in mancanza di precipitazioni nevose, il passo del San Gottardo viene chiuso.

Da Milano seguite l’A9, poi continuate lungo l’A2 (attenzione: tra Como e Chiasso è presente una dogana). Passata la Galleria del San Gottardo, seguite la Luzernerstrasse/Route 2A a Kriens, poi prendete l’uscita 27 Luzern/Kriens, dopodiché fate la rotonda e continuate sulla Route 4 fino a Lucerna.

Distanze dall’Italia
  • Milano: 245 chilometri (3 ore e 22 minuti di viaggio)
  • Torino: 360 chilometri (4 ore e 11 minuti di viaggio)
  • Venezia: 504 chilometri (5 ore e 21 minuti di viaggio)
  • Roma: 816 chilometri (8 ore e 15 minuti di viaggio)

 

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Lucerna in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Lucerna in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.

Previsioni Meteo a Luzern per i prossimi giorni

mercoledì 24
giovedì 25
11°
venerdì 26
10°
sabato 27
domenica 28
lunedì 29

Mappa


Mercatini di Natale nei dintorni di Lucerna

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Lucerna?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Lucerna
Mostrami i prezzi