Mercatini di Natale a Lugano

Guida ai Mercatini di Natale di Lugano. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Lugano

I mercatini di Natale a Lugano sono un appuntamento irrinunciabile sia per i luganesi sia per i turisti che affollano la città durante il periodo delle feste. Le vie del centro, soprattutto nella zona della Via Nassa, vengono disseminate da gazebi rossi sotto i quali si può trovare davvero di tutto, dai presepi fatti a mano, anche di grandi dimensioni, ai liquori tipici del Canton Ticino come il cognac all’uovo e il nocino. Non mancano inoltre gli artigiani, come i “pagliatt”, che sotto gli occhi dei visitatori costruiscono cestini, cappelli e altri oggetti fatti a mano.

Le caldarroste, lo zucchero filato e la polenta sono alcune delle specialità gastronomiche che si possono trovare presso gli espositori, ma se la vostra passione è il vino, qui scoprirete il vostro paradiso: oltre ai liquori, presso le bancarelle è possibile acquistare una bottiglia di Merlot oppure altri vini del Canton Ticino.

Per quanto riguarda le tradizioni, oltre agli zampognari, Lugano ne vanta una molto singolare e che si può trovare solo in questo mercatino: un musicista che suona un vecchio organetto a rullo, vestito con tanto di tabarro e di cappello a cilindro dei tempi passati, conosciuto come Jörg e che si sposta per le strade suonando canz0ni natalizie con il suo strumento. Amatissimo dai turisti e dalla gente del posto, oltre a suonare e a sorridere in continuazione, accetta di buon grado di posare e di fare foto con loro, quindi se vedete in giro per le strade un signore con una barba rossiccia lunga fino a terra, un costume tipico ticinese da uomo e un organetto, fermatevi e approfittatene per fare un bel selfie con questa “tradizione vivente”!

Hotel vicino ai Mercatini di Lugano

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Lugano. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cosa fare a Lugano

Ti proponiamo alcune delle attività più famose da fare a Lugano. Clicca su "Vedi tutte le attività" per vedere l'elenco completo dei tour e delle attrazioni disponibili.

Biglietti

Come arrivare a Lugano

flight In Aereo

Lugano ha un piccolo aeroporto, che si trova vicino alla stazione di Agno, a circa 6 chilometri dal centro. Lo scalo ha due funzioni: quella di assicurare un collegamento veloce tra l’Italia, la Svizzera e gli altri centri europei, e quella di rendere più facile l’accesso al luganese ai turisti. L’aeroporto è collegato con quelli di Milano, Roma, Venezia, Palermo, Brindisi, Napoli, Catania, Alghero, Olbia, Pisa, Pescara, Bologna, Ancona, Bari, Firenze, Genova, Trapani e Reggio Calabria. Se siete a piedi e volete raggiungere il centro, la soluzione più economica è quella di servirsi del trenino che da Ponte Tresa va verso Lugano, perché il costo dei taxi è molto proibitivo.

directions_car In Auto

Da Milano prendete l’A8, poi guidate sull’A9 e sull’A2 in direzione di Paradiso. Continuate sul Viale Giuseppe Cattori a Paradiso, fate la rotonda e proseguite sulla destra per Piazza Rezzonico.

Distanze dall’Italia

Previsioni Meteo a Lugano per i prossimi giorni

domenica 26
18°
lunedì 27
18°
martedì 28
17°
mercoledì 29
18°
giovedì 30
18°
venerdì 31
10°
22°

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mercatini di Natale a Lugano

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Lugano?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Lugano
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Mercatini di Natale nei dintorni di Lugano

Visto che sei in zona, perchè non fai un salto anche ai Mercatini di Natale qui vicino?

starGovone starTorino starAosta starLucerna starMilano starLocarno

Condividi