Mercatini di Natale a Budapest 2018

Guida ai Mercatini di Natale di Budapest. Il programma, le indicazioni per raggiungerli, consigli su cosa fare e dove dormire ai Mercatini di Natale a Budapest

Nella piazza Vorosmarty tér, una delle più belle di Pest, è allestito il mercatino natalizio Budapesti Karacsonyi Vasar. Essendo un mercatino di puro artigianato, la Népmuvészeti Egyesuletec Szovetsége (Associazione ungherese dell’arte tradizionale) effettua una selezione molto rigorosa sui 100 espositori e sui prodotti da poter mettere in vendita. Qui si possono trovare stupende e raffinate porcellane di Herend e Zsolnay, vetri intagliati, cappelli e guanti in vello d’agnello, ceramiche, oggetti di cartoleria, calendari, articoli di oreficeria e ferri battuti.

Tra i prodotti gastronomici si segnalano i Bejgli (dolci tipici natalizi farciti con semi di papavero o noci e uvetta), i Szalon cukor (cioccolatini da appendere all’albero ripieni di marzapane, gelatina di frutta o crema alla vaniglia), il vino Tokaj e il brandy all’albicocca.

Tra le tipiche specialtità gastronomiche da assaggiare c’è il Kenyérlangos (un pane sottile cotto in forni d’argilla), i Kurtoskalacs (dolci lievitati a forma di cono ricoperti di zucchero o di noci), i Langos (tipo di focaccia fritta spalmata con crema d’aglio, formaggio o altre salse), il Rétes (strudel), la Pecsenye (carne grigliata), il panettone arrotolato sullo spiedo (tipico della Transilvania), le Kolbasz (salsicce) e, immancabile, il Forralt bor (vin brulè).

Musica e Spettacoli

Appuntamenti di musica popolare, ballerini, cori, suonatori di strumenti a fiato e spettacoli di burattini sono presenti nel ricco programma di intrattenimento di piazza Vorosmarty tér.
Nei giorni precedenti il Natale delle compagnie teatrali rievocano la Natività.

Curiosità

Nel centro della piazza Vorosmarty tér si trova una enorme corona dell’Avvento e ogni domenica, nelle 4 precedenti il Natale, si accende una candela. La cerimonia è annunciata al pubblico in piazza dagli “angeli”.
Nella piazza è presente anche un presepe di legno interamente intagliato a mano.
Le 24 finestre del palazzo della famosissima pasticceria Gerbaud diventano quelle di un enorme calendario dell’Avvento. Il rito di apertura è accompagnato dalla musica di una fanfara.

Date 2018

Per sapere quando iniziano i Mercatini di Natale 2018 e scroprire il programma, visita il sito ufficiale e verifica le date e gli orari.

Hotel vicino ai Mercatini di Budapest

Utilizza il motore di ricerca seguente per trovare un alloggio a Budapest. Con un solo click potrai confrontare i prezzi e la disponibilità in tempo reale di Hotel, Appartamenti, B&B e Ostelli.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Come arrivare a Budapest

flight In Aereo

Numerose sono le compagnie che collegano direttamente l’Italia con Aeroporto di Budapest-Ferihegy. Compagnie tradizionali come Lufthansa e Alitalia o lowcost come WizzAir! Cercale tutte in una volta con il motore di ricerca qui sotto inserendo solo la città di partenza!
I due terminal dell’aeroporto distano 20 e 24km dal centro – dove si tengono i Mercatini di Natale – e sono collegati alla fermata di metro Kobánya-Kispest con la navetta 200E o con il bus 93 (però solo dal terminal 1). Da lì, con la metropolitana blu, si raggiunge piazza Deák Ferenc in 20 minuti.

Per conoscere tutte le tratte aeree e acquistare i voli, ti consigliamo il motore voli di eJamo.com.

directions_car In Auto

Budapest dista poco meno di 600km da Trieste, la città più vicina alla capitale ungherese! Diversi sono i percorsi per raggiungere Budapest in auto dall’Italia:

  • Da Trieste attraversate la Slovenia, toccando le città di Ljublana e Maribor lungo la E57 prima e la A5 poi, infine entrare in Ungheria dopo il punto di confine a Pince, e continuate per la M70 (poi M7 fino a Budapest; questa è la via più breve!
  • Da Udine, attraversate l’Austria e dopo Graz prendete in direzione Rabafuzes con la E66, entrerete così in Ungheria a Kormend, poi proseguite per il Lago Balaton e quindi di nuovo sulla M7;
  • Potete passare anche per Vienna, ma allungherete parecchio, anche se è tutta autostrada!

Attenzione! Per circolare sulle autostrade austriache e ungheresi è necessario un bollino – vignette in Austria e matrica in Ungheria!

Avete bisogno di noleggiare un'auto per raggiungere i mercatini? Utilizzando il sito NoleggioAuto.com potete comparare tutte le principali compagnie di noleggio auto al mondo.

train In Treno

Nei weekend di maggiore affluenza è preferibile raggiungere Budapest in treno. Consulta gli orari, le tratte, i cambi e le tariffe su Trainline.

directions_bus In Autobus

E' anche possibile raggiungere Budapest in autobus da ogni parte d'Italia, consulta gli orari e le tratte su FlixBus.

Previsioni Meteo a Budapest per i prossimi giorni

mercoledì 24
12°
giovedì 25
14°
venerdì 26
13°
sabato 27
domenica 28
lunedì 29
10°

Mappa

Cerchi un alloggio in zona Mercatini di Natale a Budapest?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mercatini di Natale a Budapest
Mostrami i prezzi